“Rispetto per gli animali e per la natura che ci circonda”. È il tema della prima edizione del corso per Piccole Guardie Zoofile promosso dall’Associazione Accademia Kronos in collaborazione con l’Associazione Ata-Pc Lecce e con l’Assessore al Randagismo, Andrea Guido. Rivolto ai bambini di età compresa tra gli 8 e i 12 anni, il corso si terrà a Lecce in tre giornate formative. Il primo appuntamento è in programma domenica 1 febbraio 2026, alle ore 10.30, al Parco di Rauccio; il secondo domenica 8 febbraio, alle ore 10.30, all’Oasi delle Cesine; Il terzo domenica 22 febbraio, alle ore 10.30, nel Parco cittadino di Belloluogo. (info: 3924389865).
I primi due incontri saranno dedicati all’osservazione della flora e della fauna del territorio e all’apprendimento dei corretti comportamenti da adottare nei contesti naturali, “dove è fondamentale non disturbare l’ambiente né spaventare gli animali, anche quando non sono immediatamente visibili”. Il terzo e ultimo incontro sarà dedicato alla corretta conduzione del cane in ambito urbano. Ai bambini verranno mostrate le buone pratiche da seguire tra la gente e lungo le strade della città, con particolare attenzione “all’uso appropriato di guinzaglio e museruola, nonché all’obbligo di raccogliere le deiezioni”.
“Durante l’intero percorso formativo – spiegano i promotori – i partecipanti saranno coinvolti nella stesura di un diario di bordo, nel quale ciascuno potrà raccontare la propria esperienza e le emozioni vissute; chi lo desidererà avrà la possibilità di leggerlo al termine del terzo incontro. Alla conclusione del corso, alle Piccole Guardie Zoofile verranno consegnati un cappellino e una maglietta, che saranno utilizzati durante le attività e le uscite previste nel corso dell’anno”.