Sindacato - 18 Gen 2026

Al via il Congresso provinciale di “Uil Polizia Lecce”


Spazio Aperto Salento

Al via il 3° Congresso della Uil Polizia Lecce con la partecipazione di dirigenti nazionali, regionali e provinciali. L’evento, patrocinato dalla Provincia di Lecce e in programma nell’auditorium del Museo “Sigismondo Castromediano”, si articolerà in due giornate dedicate al confronto sui temi della rappresentanza sindacale, della tutela dei diritti e del futuro della Polizia di Stato.

I lavori saranno avviati lunedì 19 gennaio 2026, alle ore 15, con la riunione dell’Esecutivo nazionale Uil Polizia, seguita dal dibattito dal titolo: “La rappresentatività delle Organizzazioni Sindacali nella Polizia di Stato”. L’incontro sarà presieduto da Vincenzo Rodi, presidente nazionale Uil Polizia, mentre la relazione introduttiva sarà a cura di Vittorio Costantini, segretario generale nazionale Uil Polizia e commissario straordinario Uil Polizia Lecce. Porteranno i saluti Stefano Frontini, segretario generale Uil Puglia, e Raffaele Mancuso, responsabile Uilpa – Ufficio Salute e previdenza.

La giornata di martedì 20 gennaio, a partire dalle ore 9.30, sarà interamente dedicata allo svolgimento del Congresso provinciale Uil Polizia Lecce, “momento fondamentale di democrazia interna e di sintesi politica ed organizzativa”. Dopo l’apertura dei lavori, sono previsti i saluti di Giampiero Spedicato, segretario nazionale organizzativo Uil Polizia, e di Mauro Fioretti, coordinatore provinciale Uil Lecce. Seguirà la relazione introduttiva di Vittorio Costantini e l’intervento di Benedetto Attili, responsabile politico nazionale del Dipartimento Sicurezza e difesa Uil.

“Il 3° Congresso Provinciale UIL Polizia Lecce – sottolineano i vertici dell’Organizzazione – rappresenta un momento di confronto, partecipazione e rilancio dell’azione sindacale, in un contesto storico che richiede unità, competenza e forte rappresentanza a tutela delle donne e degli uomini della Polizia di Stato”.

 

In foto: Lecce, Museo “Sigismondo Castromediano”