Si è svolto ieri, sabato 17 gennaio 2026, presso l’Open Space di Palazzo Carafa a Lecce, l’incontro di presentazione del “Premio Messapia 2026”, appuntamento di rilevanza nazionale promosso e organizzato da giovani tra i 14 e i 28 anni. Sono intervenuti Luca Tornisello, fondatore del Premio Messapia e presidente della neonata associazione “Officina Macondo”, Loredana Capone, presidente del Consiglio regionale della Puglia, Roberto Giordano Anguilla, vicesindaco di Lecce, e Tonia Erriquez, consigliere comunale di Lecce. Moderatrice Costanza Rainò, giornalista.
L’edizione 2026 del “Premio Messapia”, dal titolo “Nessuno si salva da solo”, si terrà oggi, domenica 18 gennaio, alle ore 18, presso il Teatro Apollo di Lecce, con ingresso gratuito. L’evento gode dell’Alto Patrocinio del Parlamento europeo e del Patrocinio della Commissione europea, oltre al sostegno di numerose istituzioni territoriali.
Il riconoscimento verrà conferito a Peppino Impastato (sezione “Memoria”), voce radicale contro la mafia, assassinato il 9 maggio 1978, il premio sarà ritirato dalla nipote Luisa Impastato; a Ferdinando “Fefè” De Giorgi (sezione “Sport”), campione mondiale e commissario tecnico della Nazionale maschile di pallavolo; a Francesco Bechis (sezione “Giornalismo”), giornalista de “Il Messaggero”; a Giulio Regeni (sezione “Memoria”), ricercatore ucciso a Il Cairo nel 2016; a Michela Giraud (sezione “Spettacolo”), comica, attrice e regista.