• mercoledì , 21 Gennaio 2026

Lecce/Mobilità sostenibile - 19 Gen 2026

LeccePedala: “Tra mancata manutenzione e cantieri lumaca, la rete di piste ciclabili in città è allo sbando”

Il movimento di cittadinanza attiva ha scritto al sindaco “per chiedere un’inversione di rotta sulla mobilità sostenibile”


Spazio Aperto Salento

“Tra mancata manutenzione, pezzi di piste cancellati inopinatamente e cantieri lumaca, la rete di piste ciclabili in città è allo sbando”. La “denuncia” è del movimento di cittadinanza attiva LeccePedala il quale, nella giornata di oggi, ha diffuso un comunicato per rendere noto di aver scritto una lettera al sindaco di Lecce, Adriana Poli Bortone. Con il documento LeccePedala chiede “una decisa inversione di rotta”, comunicando di aver elaborato una mappa “da cui si deduce quanto siano diffuse le criticità di piste e percorsi ciclabili in città”.

“Dai casi più eclatanti, come la soppressione della pista di via Fornello Casale e la cancellazione delle corsie ciclabili di viale De Pietro e via Garibaldi, fino all’ordinaria mancata manutenzione delle piste – sottolinea Adriana De Carlo, portavoce di LeccePedala – ci troviamo davanti a una situazione di emergenza con relativi problemi di sicurezza che disincentivano all’uso della mobilità attiva. D’altro canto il mancato avvio dei lavori per il completamento delle piste rischia di vanificare le stesse piste esistenti. C’è bisogno di interventi organici e coerenti per realizzare la rete disegnata nel Pums e smentire definitivamente il luogo comune secondo cui le piste ciclabili di Lecce iniziano e finiscono nel nulla”.

Le criticità nella rete ciclabile di Lecce, riportate nella nota sottoscritta da De Carlo e segnalate al sindaco, riguardano tratti o parti di via Fornello Casale, viale Lo Re, via XXV Luglio/viale Marconi, zona Obelisco, viale De Pietro, viale Aldo Moro/via Lodi, viale Rossini/rotatoria ss 16, viale Torre del Parco, via Garibaldi, viale Giovanni Paolo II/via Vecchia Frigole. Nella nota di LeccePedala, infine, viene segnalata la situazione in diversi cantieri cittadini.