• lunedì , 20 Settembre 2021

Economia lavoro - 11 Gen 2021

Pro Loco Casalabate Marina di Squinzano, selezione per 2 operatori del Servizio civile

Al via la presentazione delle istanze online. C’è tempo fino alle ore 14 dell’8 febbraio 2021


Spazio Aperto Salento

La Pro Loco Casalabate, Marina di Squinzano, per il secondo anno consecutivo sarà sede del Servizio civile universale, attivato nell’ambito del progetto: “La cultura tramandata: fatti, storia e personaggi nella terra dei messapi” promosso dall’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia. Nella sede di via Matteotti della Pro Loco opereranno, per dodici mesi, due operatori volontari.

Ai sensi del bando generale pubblicato il 21 dicembre 2020 dal Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri (“Bando per la selezione di 46.891 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia, all’estero e nei territori delle regioni interessate dal Programma Operativo Nazionale- Iniziativa Occupazione Giovani (PON-IOG “Garanzia Giovani” – Misura 6”), gli aspiranti “dovranno produrre domanda di partecipazione, indirizzata direttamente all’ente titolare del progetto prescelto, esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile. it. Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema. I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con Spid”.

Il Bando stabilisce che il termine per la presentazione dell’istanza online è l’8 febbraio 2021 (alle ore 14.00) e che, oltre tale termine, “il sistema non consentirà la presentazione delle domande”. Agli operatori volontari selezionati per lo svolgimento del servizio spetterà un assegno mensile di 439,50 euro.

“Nello spirito del progetto – spiega Mino Patera, presidente della Pro Loco Casalabate, Marina di Squinzano – come l’anno scorso i due operatori volontari saranno impegnati in attività finalizzate alla valorizzazione e promozione dei caratteri identitari culturali del territorio. Si tratta di un servizio di supporto rilevante che contribuirà non poco a qualificare l’azione della nostra Pro Loco”.

“Sulla presentazione delle candidature – aggiunge Patera – è bene precisare che le domande trasmesse con modalità diverse rispetto a quella prevista tramite la piattaforma non saranno prese in considerazione. È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto e un’unica sede. Sono ammessi a partecipare alla selezione i giovani che abbiano compiuto 18 anni e non abbiano superato il 28° anno di età (28 anni e 364 giorni), in possesso del diploma di maturità o titolo di livello superiore (laurea triennale/magistrale) e degli altri requisiti previsti dal bando. Maggiori informazioni possono essere richieste presso la nostra sede di via Matteotti, oppure utilizzando i contatti: cell. 347 5365573; e-mail Pro Loco info@prolococasalabate.it”.

In provincia di Lecce le altre Pro Loco sedi del progetto “La Cultura tramandata: fatti, storie e personaggi nella Terra dei Messapi”, sono: Andrano (2 operatori volontari); Calimera (2); Casalabate Marina di Trepuzzi (2); Galatone (2); Gallipoli (3); Gemini-Torre San Giovanni-Torre Mozza Beach (2); Ippocampo-Ortelle (2); Leuca-Castrignano del Capo (4); Ermete-Matino (2); Minerva-Minervino di Lecce (2); Montesano Salentino (2); Nardò e Terra D’Arneo (2); Patù (2); Poggiardo (2); Porto Badisco (2); San Cassiano (2); Serrano-Carpignano Salentino (1); Specchia (2); Spongano (2); Surano (2); Taurisano (1); Tiggiano (2); Comitato Provinciale Unpli (2).

Oltre al Servizio civile universale attivato dalle Pro Loco, numerosi sono i Programmi e progetti (da realizzarsi in Italia) presentati da altri Enti, Istituzioni e Associazioni, per un totale di 39.538 posti disponibili per giovani tra i 18 e 28 anni.

 

In foto: Mino Patera, presidente della Pro Loco Casalabate, Marina di Squinzano

 

Maggiori informazioni:

www.serviziocivile.gov.it 

www.prolococasalabate.it