Cultura - 23 Nov 2023

A Flavia Pankiewicz il “Premio Speciale Milano Donna”


Spazio Aperto Salento

Importante riconoscimento artistico per la giornalista e scrittrice leccese Flavia Pankiewicz. La giuria del “Premio Letterario Milano International”, che nell’edizione 2023 ha registrato ben 1700 iscritti e la partecipazione di editori di rilievo come Mondadori e Cairo, le ha conferito il “Premio Speciale Milano Donna”, per la raccolta di racconti “Lei”, edito nel 2023 dalle Edizioni Milella di Lecce.

La cerimonia di premiazione si terrà nel capoluogo lombardo sabato 25 novembre, nella Sala Barozzi dell’Istituto dei Ciechi, alla presenza, fra gli altri, della giornalista Silvana Giacobini, del regista Duccio Forzano e di Andrea Occhipinti, autore e presidente della “Lucky Red”, la società italiana di produzione e distribuzione cinematografica.

Collaboratrice della “Gazzetta del Mezzogiorno”, Flavia Pankiewicz ha ideato e diretto, per oltre dieci anni, la rivista in lingua inglese “Bridge Apulia Usa”, nata per promuovere la Puglia negli Stati Uniti. Fra Italia e Usa, ha inoltre pubblicato articoli, saggi, biografie, racconti, un romanzo ed una raccolta di poesie.

Con “Lei”, è tornata alla scrittura creativa. Il libro contiene storie di donne in cui si racconta di crisi e di rinascite, di scoperta degli altri e di se stessi; ed ancora: di radici, ricordi, seduzione, sacrificio e  capacità di riscatto. In definitiva, storie che indagano sull’animo umano, sul legame indissolubile tra passato e presente, e sul senso della vita.