Domani, 29 novembre, dalle 9 alle 11, nell’aula magna del Liceo Scientifico “Giulietta Banzi Bazoli” di Lecce, si terrà l’incontro “A lavoro artigiani di pace”. All’iniziativa, promossa da Caritas diocesana di Lecce, Fondazione don Tonino Bello di Alessano e Presidio scolastico Marchitelli di Libera contro le mafie, parteciperanno rappresentanze di studenti degli Istituti Banzi, Virgilio, Deledda, Pellegrino e Galilei. Interverranno, fra gli altri, Silvia Quarta Serafino, Stanislao Natali, Giancarlo Piccinni, Luca Monticchio, Fernanda Palazzo, don Salvatore Leopizzi, don Nicola Macculi e Vinicio Russo.
“L’obiettivo dell’evento – viene spiegato in una nota degli organizzatori – è quello di confrontarsi con una rappresentanza di giovani di alcune scuole leccesi, sul tema della pace e della non violenza, attraverso l’ascolto di canzoni, di testimonianze e delle storie di vita di uomini che si sono spesi per la pace e, quindi, sollecitare i ragazzi ad una riflessione ed un’azione concreta condivisa. Si tratteranno temi come l’obiezione di coscienza, le strategie di soluzione pacifica dei conflitti, il pensiero di don Tonino Bello, i rapporti tra la pace e la giustizia, gli effetti delle guerre, i modi per manifestare a non violenza eccetera. Sarà presentato, infine, il concorso A mail for peace rivolto a studenti e studentesse del primo biennio e del secondo biennio degli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado, statali e paritari, presenti nel territorio di Lecce e provincia, per un minimo di tre singoli partecipanti e sino ad un massimo di tre classi per Istituto. La finalità è quella di stimolare i giovani a riflettere e produrre contenuti sul tema della Pace, partendo dalla conoscenza della persona, del pensiero e delle azioni di Don Tonino Bello ispiratore della convivialità delle differenze”.
Il programma comprende “Riflessioni e musica” con “Tutors peer education Presidio scolastico Marchitelli”, Band del Liceo Banzi Bazoli, Marcella Sabato (voce solista).
Comunicato