Teatro comunale - 24 Gen 2026

A Novoli lo spettacolo “Esercizi di fantastica”


Spazio Aperto Salento

Domenica 25 gennaio 2026 (ore 17.45, ingresso 8 euro – ridotto 6 euro) al Teatro Comunale di Novoli, per la rassegna “Ci vuole un fiore – famiglie a teatro”, va in scena “Esercizi di fantastica” dell’associazione “Sosta Palmizi”, con Elisa Canessa, Federico Dimitri e Francesco Manenti, autori insieme a Giorgio Rossi. Prima dello spettacolo (ore 16.30) spazio al laboratorio “Letture leggere – Un volo tra gli albi illustrati” (dai 4 ai 10 anni) a cura di BlaBlaBla.

ESERCIZI DI FANTASTICA

Una casa grigia. Tre personaggi grigi. Annoiati, scialbi e obnubilati dal mezzo tecnologico, si muovono come prigionieri di un meccanismo prestabilito, il loro sguardo è sempre rivolto agli schermi. Ma ecco arrivare un elemento inaspettato! Una farfalla sposterà la loro attenzione altrove e la casa diventerà teatro di nuove avventure e di trasformazioni. Un crescendo di emozioni e peripezie in cui i tre protagonisti riscopriranno finalmente il potere della fantasia, in un continuo gioco a liberare i corpi e le menti. Esercizi di fantastica racconta, con il linguaggio della danza e del movimento, la forza dell’immaginazione che trasforma cose e persone in qualcosa di sempre inatteso e straordinario. Gli autori sono stati ispirati dall’idea di “Fantastica” di Gianni Rodari. Vicino al surrealismo degli anni ’50 e affascinato dall’opera di Alfred Jarry e dalla sua patafisica (la scienza delle soluzioni immaginarie), lo scrittore affermava infatti l’esistenza di una Fantastica in totale contrapposizione alla Logica. Vincitore di vari premi e riconoscimenti, è uno spettacolo capace di coinvolgere il pubblico di tutte le età in un gioco d’azioni raffinato e ricco d’energia.

La rassegna “Ci vuole un fiore – Famiglie a teatro” fa parte del progetto “Teatri del Nord Salento” promosso da Factory Compagnia Transadriatica, in collaborazione con BlaBlaBla, con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Puglia, Puglia Culture, Trac – Teatri di residenza artistica contemporanea e i Comuni di Novoli, Leverano, Campi Salentina, Guagnano, Trepuzzi e Brindisi. Info e prenotazioni 3208607996 / 3207087223 / 3403129308 – teatridelnordsalento.it.