Si terrà ad Alezio, sabato 6 settembre 2025, presso il Museo civico messapico, la XIV edizione del Premio Nazionale di Giornalismo “Antonio Maglio”. Quest’anno sarà premiato il caporedattore del “Nuovo Quotidiano di Puglia”, Francesco Gioffredi, per un reportage su Taranto, mentre il riconoscimento alla carriera è stato assegnato al giornalista salentino Carlo Bollino, “per la sua intensa attività giornalistica in Italia e all’estero”. I due secondi premi andranno a Elisa Venco, “per l’inchiesta sul potere dei consumatori”, e a Maria Cristina Fraddosio, “per l’articolo sulla crisi della cooperazione internazionale”. Attestati di merito saranno conferiti anche ai giornalisti Toti Bellone e Anna Paola Lacatena. Riconoscimenti speciali, infine, verranno assegnati a Mario Vadrucci, presidente della Camera di Commercio di Lecce, per la sezione “Comunicare il Salento”, e al Liceo “Quinto Ennio” di Gallipoli, per la sezione “I Giovani Comunicano”.
Ai giornalisti premiati, la presidente del Rotary Club Lecce Sud, Donata Anna Perrone, consegnerà una penna firmata dal disegnatore e orafo Gerardo Sacco, come simbolo storico del lavoro dei giornalisti, che, anche con i moderni strumenti di comunicazione, sono chiamati a garantire un’informazione di qualità, libera e plurale. La penna è arricchita dall’incisione del volto di Paul Harris, fondatore nel 1905 del Rotary International.
La serata di premiazione sarà condotta dal giornalista Marcello Favale e aperta dal presidente dell’Associazione “Maglio”, Adelmo Gaetani, che ricorderà la figura dell’onorevole Giacinto Urso, storico presidente dell’Associazione scomparso lo scorso dicembre, e dal sindaco di Alezio, Andrea Vito Barone. Seguiranno i saluti delle autorità presenti. Il presidente onorario dell’Associazione, prefetto Carlo Schilardi, terrà l’intervento conclusivo.
All’iniziativa, promossa dall’Associazione “Maglio” e dal Comune di Alezio con il patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti e della Federazione Nazionale della Stampa, collaborano Rotary Club Lecce Sud, Quarta Caffè, Cantina Coppola di Gallipoli, Consorzio Olio Extravergine Dop di Terra d’Otranto, Azienda Foresta Forte, Agriturismo Santa Chiara di Alezio e la rivista on line ilGrandeSalento.it.