• mercoledì , 22 Ottobre 2025

Cultura - 14 Lug 2025

“Agostiniani Libri”, tre eventi a Lecce


Spazio Aperto Salento

Nel Chiostro degli Agostiniani, in viale Michele De Pietro a Lecce, prosegue la quinta edizione di “Agostiniani Libri”, rassegna letteraria e culturale del Comune di Lecce e della Biblioteca “Ognibene”, realizzata e promossa in collaborazione e in sinergia con numerose librerie, case editrici, associazioni e realtà del territorio.

Martedì 15 luglio 2025 (ore 19.30, ingresso libero), in collaborazione con Libreria Liberrima, lo scrittore romano Roberto Emanuelli (in foto) presenterà “Tutta questa felicità”, nuovo romanzo appena uscito per Feltrinelli. Dopo l’esordio nel 2015 con “Davanti agli occhi”, il suo secondo romanzo “E allora baciami” è stato un caso editoriale seguito da altri fortunati volumi.

Giovedì 17 luglio (ore 20, ingresso libero) la Libreria Palmieri curerà la presentazione del volume “Kate e la maledizione dei Galles” (Sperling & Kupfer) di Antonio Caprarica. Il giornalista, per quasi quindici anni popolarissimo corrispondente della Rai da Londra, dialogherà con Adriana Poli Bortone (sindaco di Lecce) e Daniela Palmieri (libraia e scrittrice). Nel suo nuovo libro, l’autore indaga con rigore e passione la presunta maledizione che da secoli grava sui principi e le principesse del Galles.

Venerdì 18 luglio (ore 21, ingresso libero) Luigi Mariano proporrà “Chiedo scusa se parlo di Giorgio”, un omaggio a Gaber, l’indimenticato Signor G, cantautore, drammaturgo, attore, cabarettista, chitarrista e regista teatrale, tra i più importanti dello spettacolo e della musica italiana del secondo dopoguerra. Accanto a brani più conosciuti dell’immenso repertorio gaberiano (da “Lo Shampoo” a “Destra-sinistra”, alle ultime “Io non mi sento italiano” e “Non insegnate ai bambini”), la serata darà spazio anche a episodi meno noti della sua vasta produzione.