Sabato 7 e domenica 8 ottobre, Quartiere Stadio a Lecce
Sabato 7 e domenica 8 ottobre al Parco Trax Road, quartiere Stadio, zona 167 di Lecce, torna il festival “A Vele Spiegate”. Musica, arte, cibo, incontri, giochi per i bambini e convivialità all’ombra dei palazzi del quartiere più grande e più popolato della città. La manifestazione, organizzata dalle associazioni B Fake e Molly Arts, in collaborazione con il Polo Biblio Museale di Lecce e con il sostegno del Consiglio Regionale della Puglia, del Comune di Lecce e della Regione Puglia (operazione finanziata a valere su Por Puglia Fesr-Fse 2014/2020 – Asse VI Azione 6.8 – “Palinsesto PP-Tpp Puglia. Riscopri la meraviglia 2023”), vede una lunga fila di partner locali ed internazionali che per questa edizione si propongono di costruire e rafforzare un ponte fra la Puglia e l’Albania.
Un legame che nella storia parte dalle migrazioni messapiche del dodicesimo secolo e arriva fino agli anni novanta del secolo scorso con l’esodo degli albanesi verso le coste pugliesi. Trent’anni dopo l’Albania vive una rinascita infrastrutturale e culturale che ora più che mai merita attenzione e coinvolgimento e che “A Vele Spiegate” si propone di rafforzare con uno scambio culturale previsto a novembre 2023 (date da definire).
Sabato 7 ottobre, a partire dalle 20, il festival apre i battenti con i dj set di Sorge e Federico Primiceri per poi dare spazio, alle 22, ad Asambli Vatra Jaone, danze tradizionali albanesi, a cura di Meli Hajderaj, con Francesco De Donatis, Linda Ngresi e il gruppo di danza Vatra Jaone. Alle 22.50 spazio a Messapian Rap, un viaggio da una costa all’altra dell’Adriatico con il rapper albanese Ceta Universal ed i salentini Ade, Pizzo, Diablo LN, Godden Kidd. A seguire All In Band (in foto): funky etno jazz electro swing dall’Albania.
Domenica 8 ottobre si parte alle 11 con “A Vele Spiegate Kids”, il programma del festival dedicato ai più piccoli con caccia al tesoro, baby disco e alle 15 con un laboratorio di street art a cura di 167/B Street e Cmr. Alle 13 aperture stand eno-gastronomici per un pranzo conviviale e condiviso. Alle 12 prenderà il via “Lecce Hip-Hop Day “con dj set, graffiti e street art per poi continuare alle 17 con un contest di break dance a cura della scuola di danza Sbam e alle 20 microfono aperto a tutti gli artisti locali per una sfida a colpi di rime. Alle 19, spazio al teatro presso “Nasca il teatro”, in via Siracusa, con lo spettacolo Club 27 con Ippolito Chiarello (Ingresso gratuito). Alle ore 21.30 Rap Show Case con Boiled Master e Mayda from Boiled Brain (Bologna), Superfluido (Roma), Kiazza Mob (Salento) e Ceta Universal (Albania). Durante le due giornate del festival verranno creati dei nuovi murales all’interno del quartiere a cura dell’artista salentino Chekos’ Art in collaborazione con artisti locali ed albanesi.