• mercoledì , 23 Ottobre 2024

Lecce - 02 Gen 2024

Al Teatro Apollo l’Orchestra Filarmonica di Odessa


Spazio Aperto Salento

La Camerata Musicale Salentina incassa l’ennesimo Sold Out. Sono infatti già tutti esauriti i posti disponibili del Teatro che, giovedì 4 gennaio, ospiterà il primo appuntamento del nuovo anno 2024. Sul palcoscenico dell’Apollo di via Salvatore Trinchese a Lecce, è previsto il concerto dell’Orchestra Filarmonica di Odessa che, come da tradizione, costituisce il Concerto di Capodanno.

Diretta dal maestro Hobart Earle, con inizio alle ore 20.45, l’Orchestra da Sold Out, eseguirà musiche di Johann Strauss, Gioacchino Rossini, Josep Strauss, Giuseppe Verdi e Eduard. Elgar. Figlia della fiorente tradizione musicale dei Paesi dell’Est d’Europa, la Filarmonica di Odessa è stata fondata nel lontano 1937, e per tutta la durata del periodo storico noto come “sovietico”, non ha mai varcato i confini nazionali. Con l’indipendenza dell’Ucraina dall’ex Unione Sovietica, guidata dal maestro Earle, dal 1992 ha intrapreso la stagione dei concerti anche al di fuori dell’Europa, affermandosi via via come uno dei migliori sodalizi musicali al mondo. Ed in virtù di tanto successo, nel 1994, è stata la prima Orchestra sinfonica ucraina ad essere invitata ad esibirsi nella prestigiosa Sala Grande della Società Filarmonica di San Pietroburgo.

Fondata nel 1970 dal maestro Carlo Vitale, la Camerata Musicale Salentina, oggi presieduta da Gaetano Schirinzi, è sostenuta da Ministero della Cultura, Regione Puglia, Comune di Lecce e Banca Popolare Pugliese. Per informazioni sul calendario della Stagione in corso: Camerata Musicale Salentina, via XXV luglio 2B, Lecce; telefoni 0832-309901 e 348-0072654/55.