Malcandrino - 03 Apr 2022

“Angelieddhi e Tiaulicchi”, appuntamento culturale


Spazio Aperto Salento

Nuovo appuntamento con la cultura, oggi domenica 3 aprile, alle ore 18, nell’ambito della rassegna “Ridare nomi al silenzio”, di recente avviata e curata da Paola Bisconti nelle sale ristrutturate delle vecchie cave di pietra leccese dove ha sede la struttura ricettiva Malcandrino Cibo ed Eventi, ubicata lungo la strada per Monteroni.

L’appuntamento è dedicato al lavoro letterario “Angelieddhi e Tiaulicchi” (sottotitolo “Cu fiuri te campagna”), di Arnaldo Miccoli di Cavallino, noto soprattutto per la lunga e riuscita carriera di pittore, vissuta fra Salento, Roma, Milano e gli Stati Uniti. Si tratta di una raccolta di poesie in dialetto cavallinese, che raccoglie versi dell’età giovanile e del tempo della maturità.

Accanto al nome, il volume, edito da “Il Salentino”, l’autore ha aggiunto la parola Pastore, che in rapporto alla P maiuscola, potrebbe far pensare ad un secondo cognome. In realtà, è il nome con cui a Cavallino e dintorni, è conosciuta l’intera famiglia dei Miccoli, i cui antenati, a cominciare dal nonno Domenico dello stesso pittore, svolgevano il mestiere di pastori.

 

Copertina del libro