Scadenza adesioni 27 settembre 2024
Aperte le iscrizioni per la Scuola degli Attori di Astràgali Teatro di Lecce. Per l’accesso al percorso formativo non sono richieste particolari conoscenze sul teatro. Il corso, a cui è possibile iscriversi entro il 27 settembre 2024, è rivolto a partecipanti dì età compresa tra i 16 e i 35 anni.
Gli incontri avranno inizio il 3 ottobre e si terranno ogni martedì e giovedì dalle 15 alle 18, nella sede di Astràgali Teatro in via Giuseppe Candido 23, a Lecce. Le lezioni saranno curate da Fabio Tolledi, regista, direttore artistico di Astràgali Teatro, presidente del Centro Italiano dell’International Theatre Institute – Iti Unesco, e vedranno alternarsi anche altri importanti maestri di teatro.
“Il percorso – viene spiegato in una nota degli organizzatori – mira alla formazione e alla selezione di attrici e attori da poter coinvolgere nella compagnia leccese. La Scuola degli Attori – Imparare il teatro in una compagnia, si sviluppa attraverso tecniche individuali e collettive sul movimento, sulla vocalità, il canto, l’interpretazione di un testo e la sua messa in azione, il lavoro creativo, volti a far emergere le peculiarità di ciascuno all’interno del gruppo. Si lavorerà sulla pratica teatrale, attraverso il training fisico sviluppando la capacità di stare sulla scena, concentrandosi su gesto, presenza, sguardo e sulla voce. Si stimolerà la creatività e la memoria, con la possibilità di ascoltare e comprendere il senso del fare teatro, anche in riferimento a questo preciso momento storico”.
“La Scuola degli Attori” è organizzata con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Puglia e in collaborazione con il Centro italiano dell’International Theatre Institute – Unesco. Per info: 3892105991; scuola@astragali.org; www.astragali.it.