• mercoledì , 5 Ottobre 2022

Spettacolo - 23 Apr 2022

Appuntamenti a Corigliano, Novoli, Gallipoli, Lecce e Castrignano


Spazio Aperto Salento

Ricco di appuntamenti, nella provincia di Lecce, il calendario dell’ultima settimana di aprile che coincide, lunedì 25, con la ricorrenza della Liberazione.

CORIGLIANO D’OTRANTO. Nella suggestiva cornice del Castello Volante (in foto), da sabato 23 a lunedì 25 (ore 10-14 e ore 16-22), aperto l’infopoint al quale rivolgersi per visitare gli ambienti dell’antico maniero. E dalle ore 18, l’aperitivo e la cena sulle terrazze proposti da Nuvole, cibi, storie e culture (info e prenotazioni 334-3429268 e nuvole@ilcastellovolante.it). Sabato 23, evento speciale (ore 21.30, ingresso 10 euro) nella Sala Cavallerizza, con il concerto dell’italo-palestinese Laila Al Habash, una delle grandi promesse della scena italiana. Domenica 24, festa di Primavera con l’apertura, anche di mattina, di Nuvole, i dee jay set di Sorge e Dubin, il Laboratorio per bambini a cura di Enrica Ciurli, l’arrivo dei motociclisti del Salento Triumph Tour, ed il Torneo di Burraco del progetto “Viva e altre sorprese” (info ilcastellovolante.it).

NOVOLI. Sabato 23 alle ore 21, nel Teatro Comunale, di scena “L’ultima eredità” di Oscar De Summa (ingresso 10 euro, ridotto 8), e domenica 24 alle ore 17.30, “La storia di Hansel e Gretel” della Compagnia tarantina Crest (ingresso 8 euro, ridotto 6). Info: 320-8607996, 329-0474358, 340-3129308).

CORIGLIANO D’OTRANTO. A “Lu Mbroia”, tre giorni di festa, memoria e riflessione, per celebrare la Liberazione. Sabato 23 alle ore 21, “Opillopillopi: lavoro e libertà”, del musicista e cantante Antonio Castrignanò, affiancato da Rocco Nigro (fisarmonica) e dal polistrumentista Luigi Marra. Altro concerto, domenica 24 alle ore 21, con il cantautore Mino De Santis. Lunedì 25, infine, a partire dalle ore 15.30, sul palco gli “Arditi del coro”, progetto impegnato nella diffusione dei canti della tradizione comunista, anarchica e socialista, ed a seguire, il musicista, cantante e ricercatore di Santa Maria al Bagno, Dario Muci, con le sue “Fattu Veru”: storie di rivolte salentine”. Per info e prenotazioni: 338-1200398 e lumbroia@massimodonno.it).

GALLIPOLI. Nella libreria indipendente e bottega culturale animata da un gruppo guidato dagli  scrittori Andrea Donaera e Gaia Giovagnoli, sabato 23 alle ore 18.30, la rassegna “Scuffundati” propone, in collegamento, la presentazione del romanzo di esordio di Cecilia Maria Giampaoli, “Azzorre” (Neo). Suo il blog di racconti www.diaridiunmarinaio.com.

Lunedì 25 alle ore 17, invece, appuntamento speciale per la Festa della Liberazione, con la presentazione di un altro volume. Si tratta di “Gli impertinenti. Il viaggio di Sandro e Carla Pertini, per l’Italia di oggi”, di Enrico Cuccodoro (Edizioni Voiler). L’evento è a cura del giornalista Fernando D’Aprile, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, il Comune di Gallipoli, Interferenze, Osservatorio istituzionale per la libertà e la giustizia sociale “Sandro Pertini” ed il Dipartimento di scienze giuridiche dell’Università del Salento. L’ingresso è libero. Per info: 346-3054671 e associazionemacaria@gmail.com.

LECCE. Nell’ambito delle attività del progetto “Storie cucite a mano”, sabato 23 e domenica 24, nello spazio fra “Therasia. Il garage delle arti” e la biblioteca “L’acchiappalibri”, le tre Compagnie Teatrulla di Moncalieri, Garofoli/Nexus di Roma e Principio Attivo Teatro di Lecce, terranno un Workshopp sui temi del teatro. Per info: lecce@storiecuciteamano.it.

CORIGLIANO E CASTRIGNANO. Nell’ambito del progetto “Viva – Tante cose belle”, sabato 23 dalle ore 15 alle 18, il Castello Volante De’ Monti di Corigliano d’Otranto, ospita il Seminario “Cattive abitudini amiche del cancro”, a cura della sezione di Lecce, delegazione di Corigliano,  della Lilt, la Lega italiana per la lotta contro i tumori. Partecipa il biologo nutrizionista Giuseppe Piccinni. Nello stesso giorno di sabato, ma nella Sala Kora del Palazzo de Gualtieriis di Castrignano dei Greci, nuovo appuntamento con “La gioia ai giorni”, primo modulo di dieci lezioni del Corso biennale di Teatro, a cura di Alessandra De Luca. Domenica 24 si torna al Castello Volante De’Monti di Corigliano d’Otranto, per il Torneo di Burraco tradizionale a coppie, in quattro turni, con premi per i primi classificati. Per info: vivailprogetto@gmail.com e 327-8773894.

LECCE. Sabato 23 aprile ricorre la “Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore”, nota anche come “Giornata del libro e della rosa”, istituita dall’Unesco nel 1996, e per l’occasione, il progetto “Attraverso il Castello”, ha pensato ad una promozione speciale. Durante la Giornata, chi porterà una rosa, anche realizzata con ogni tipo di materiale, al personale presente, verrà offerta la possibilità di usufruire gratuitamente di una visita guidata nell’antica fortezza. Domenica 24, invece, alle ore 10.30, è in programma “Morning Yoga”, primo dei cinque appuntamenti organizzati in collaborazione con Salento Yoga. Lo stesso giorno, dalle ore 10 alle 16, al costo di 20 euro, “Tour della ceramica”, per l’iniziativa “Il Castello Fuori Porta: connessioni con il territorio”. L’itinerario prevede l’importante tappa del Museo della ceramica di Cutrofiano. Per info e prenotazioni: 327-8773894 e attraversoilcastello@gmail.com.

GALLIPOLI. Dopo il rinvio di Pasqua e Pasquetta per maltemo, partono gli aperitivi musicali al tramonto del Cotriero ubicato in località Il Pizzo. Domenica 24, a partire dalle ore 17, dj set con Carlo Chicco. Lunedì 25, inoltre, a partire dalle ore 17, è in programma il nuovo live della band Segunda Feira. L’ingresso è libero. Per info: 340-6662833.