Eventi - 11 Ago 2024

Appuntamenti in provincia di Lecce domenica 11 agosto


Spazio Aperto Salento

Parco archeologico di Rudiae, concerto del cantautore Massimo Silverio

Prosegue la diciottesima edizione del “Sei Festival” di CoolClub, caratterizzata dal claim “Perdersi per Ritrovarsi”. Domenica 11 agosto 2024 (ingresso 12 euro) il Festival ospiterà una serata speciale nel Parco Archeologico di Rudiae, a Lecce. Alle 21, gli archeologi Pio Panarelli e Dario Corritore racconteranno la storia dell’antica città, dalle origini messapiche alla conquista romana, alla costruzione dell’anfiteatro, eretto durante il regno dell’imperatore Traiano (98-117 d.C.). Alle 21.30 spazio al concerto del cantautore, cantante e chitarrista friulano Massimo Silverio, che scrive e canta in cjarniel, lingua minoritaria delle Alpi Carniche. Nel corso della serata, in collaborazione con Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Brindisi e Lecce e A.R.Va srl e con il sostegno del Comune di Lecce, sarà possibile fare un aperitivo con un calice di vino rosato di Garofano Vigneti e Cantine e i prodotti da forno di Fior di pane.

Sei Festival continuerà al Castello Volante di Corigliano d’Otranto con due serate internazionali. Lunedì 12 (ore 21.30 – ingresso 27 euro + dp), sul palco la band statunitense Beach Fossils e il trio anglo|italiano Bar Italia.  Martedì 13 agosto (ore 21.30 – ingresso 20 euro), si esibiranno invece Parbleu e Yīn Yīn. Ideato, prodotto e promosso da Coolclub, con la direzione artistica di Cesare Liaci, il Sei Festival è realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Puglia e del Nuovo Imaie, il patrocinio della Provincia di Lecce e dei Comuni di Lecce, Corigliano d’Otranto, Melpignano e Specchia, del Distretto Produttivo Puglia Creativa e di Assomusica con il supporto di Vini Garofano e Justweed e in collaborazione con Castello Volante, TicketMaster, A.R.Va srl, Razmataz Live e altre realtà pubbliche e private. Info: www.seifestival.it.

Corigliano d’Otranto , “Sinfonie rurali” all’Art&Lab Lu Mbroia

All’Art&Lab Lu Mbroia, a Corigliano D’Otranto, prosegue la rassegna “Sinfonie rurali”. Domenica 11 agosto (ore 21.30 – ingresso con contributo associativo 5 euro), tornano i Salento Son (in foto), gruppo nato nel 2003 da salentini con la passione per la musica e la sperimentazione di ritmi vigorosi fino a incontrare quello più antico in assoluto, ovvero il son cubano. La band, formata da Giuseppe Turco (voce e chitarra), Claudio Miggiano (tres e voce), Alessandro De Pascali (basso e voce), Nico Nike (percussioni), Alberto Stefanizzi (batteria), Simone Stefanizzi (tromba) e altri ospiti, propone uno spettacolo divertente e dinamico.

Lunedì 12 agosto (ore 21.30 – ingresso con contributo associativo 10 euro) per “La notte bianca della canzone d’autore”, l’Art&Lab Lu Mbroia proporrà “Dalla sera alla mattina”, un omaggio a Lucio Dalla con la cantautrice Mariella Nava, il polistrumentista calabrese Sasà Calabrese e i due cantanti e autori salentini Michele Cortese e Simone Perrone.

Nei giorni successivi, spazio anche ad Andrea Baccassino (martedì 13 – ore 21.30), Miro Durante (mercoledì 14, ore 21.30), il trio Ekland Hasa, Rachele Andrioli e Redi Hasa (giovedì 15, ore 21.30), Ghetonìa (venerdì 23, ore 21.30) e alla sesta edizione della “Notte bianca dell’ipocondria” (sabato 31, ore 21.30). Tutte le sere, prima dei live sarà possibile degustare primi e secondi piatti, insalatone, verdure, dolci e frutta, sorseggiando birre e il vino delle Cantine Duca Carlo Guarini di Scorrano. Ingresso con contributo associativo. Info e prenotazioni: lumbroia@massimodonno.it, 3381200398.

“Amelpignano”, spettacolo “Titanic” con Stefano Massini e Corrado Formigli

Fino al 17 agosto nell’Arena del Palazzo Marchesale, in Piazza Antonio Avantaggiato, prosegue la seconda edizione di “AMelpignano – Meridiano Salento”, manifestazione ideata da Razmataz Live, in collaborazione con numerose realtà salentine e con il Comune di Melpignano. Domenica 11 agosto (ore 21.15 – ingresso 25 euro), Stefano Massini e Corrado Formigli in scena con lo spettacolo “Titanic, ovvero il pianeta affonda ma l’orchestrina continua a suonare”; musiche eseguite dal vivo da Tazio Aprile (tastiere), Luca “Roccia” Baldini (basso), Massimo Ferri (chitarre) e Mariel Tahiraj (violino).

Mercoledì 14 agosto (ore 21.15 – ingresso 29 euro), serata rock d’autore italiano con Marlene Kuntz e Vasco Brondi.

Sabato 17 agosto (ore 21:15 – ultimi biglietti disponibili ingresso 46|57,50|69 euro) gran finale con Fiorella Mannoia che torna a Melpignano dopo l’esperienza da Maestra concertatrice della 26esima edizione del Concertone de La Notte della Taranta. L’artista romana è pronta a festeggiare le sue 70 candeline nella dimensione per lei più naturale, il palco. In scena un nuovo progetto: “Fiorella Sinfonica – Live con orchestra. Info www.amelpignano.com; biglietti disponibili su TicketOne.

Porto Cesareo, Palio e Torneo dei Rioni

Domenica 11 agosto, dalle 17.30, si terrà la manifestazione conclusiva del Palio dei Rioni di Porto Cesareo con gara di remi e vogate, tra i gozzi. La manifestazione si aprirà con gli Sbandieratori di Carovigno, subito dopo la seconda e ultima manche del palio e, a seguire, la premiazione, musica live con Caramelo e i “Nessuna Pretesa”.

Spongano, Ultimi fuochi festival ospita “Something Stupid” di Fausto Paravidino e Daniele Natali.

Continua “Ultimi Fuochi Festival”. Dopo i primi appuntamenti di Surano e Castro, domenica 11 agosto il Festival si sposta a Spongano, alla scoperta di un nuovo teatro temporaneo la cui posizione verrà svelata agli spettatori solo poco prima dell’inizio dello spettacolo. In apertura della serata, alle 19, torna la cantautrice Cristiana Verardo, curatrice della sezione musicale di Ultimi Fuochi, che incontrerà Antonio Castrignanò, figura di spicco della musica popolare salentina. Con il primo buio, si passa al teatro con Fausto Paravidino, drammaturgo pluripremiato (Premio Tondelli, Premio Ubu e Premio Gassman) e attore di teatro, cinema e televisione, e Daniele Natali, attore teatrale, interprete e doppiatore di cinema. I due artisti presenteranno Something Stupid. Biglietto spettacoli 12 euro intero, 10 euro ridotto (under 30 e over 65). Si può acquistare il biglietto sul posto o online diyticket.it. Prenotazione obbligatoria: 388 1271999 – infoultimifuochi@gmail.com.

Veglie, show di Emanuela Aureli

Domenica 11 agosto a Veglie, appuntamento con la comicità di Emauela Aureli. Alle 21 in piazza Umberto I, nell’ambito della rassegna di “Eventi estivi”, di scena “Mamma ho perso…l’Aureli”, l’ingresso è gratuito.

 

Leggi anche:

“Festa della municeddha” a Cannole

“Sagra del pesce” e “Festa degli antichi sapori”

“Mostra della ceramica artigianale”, undici serate di arte, cultura, musica e gastronomia

Al via il Festival itinerante “La Notte della Taranta”