Eventi - 05 Ott 2024

Appuntamenti in provincia di Lecce, sabato 5 e domenica 6 ottobre


Spazio Aperto Salento

Lecce, visite guidate al Parco Archeologico di Rudiae

Sabato 5 e domenica 6 ottobre con turno unico alle 17.00 (ingresso 8/6 euro), proseguono le visite guidate nel Parco archeologico di Rudiae a Lecce. Quello della città prima messapica (VII sec. a.C.) e poi romana (III sec. a.C.), nota soprattutto per aver dato i natali al padre della letteratura latina Quinto Ennio (239-169 a.C.), è uno dei siti archeologici più importanti del Salento, oggi fruibile grazie al partenariato pubblico-privato per la promozione e valorizzazione stipulato tra la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Brindisi e Lecce e A.R.Va srl – spin off dell’Università del Salento, anche sulla base di un preventivo accordo tra la Soprintendenza e il Comune di Lecce. Info e prenotazioni: 3491186667 – 3495907685 – parcoarcheologicorudiae.it.

Lecce, serata rap e hip hop con Jack The Smoker e Big Joe alle Officine Cantelmo

Sabato 5 ottobre 2024 (ore 20.30 – ingresso 10 euro), le Officine Cantelmo di Lecce, in collaborazione con Butterfly Agency, ospitano un appuntamento imperdibile per gli appassionati di rap e hip hop. Sul palco si esibiranno infatti Jack The Smoker (rapper, produttore e ingegnere del suono tra i più importanti della scena italiana) e Big Joe (producer multi-platino, conosciuto per il suo stile unico). In apertura Vincenzo Kira, Vins SFB, Kiazza Mob, Nico Castromassi. Media partner Hell Driver Tattoo, La casa del rap, Southfresh. Info 0832304896.

Ultimo giorno per iscriversi al workshop di drammaturgia con l’autore, attore e regista argentino Rafael Spregelburd

Fino a sabato 5 ottobre sono aperte le iscrizioni per partecipare al workshop di drammaturgia con l’autore, attore e regista argentino Rafael Spregelburd. Dal 20 al 23 ottobre, uno dei grandi maestri della scena internazionale sarà al Teatro comunale di Novoli per esplorare, insieme ad attrici, attori, drammaturghi e drammaturghe, alcuni temi centrali della sua pratica teatrale. Promosso da Alibi artisti liberi indipendenti e Factory compagnia transadriatica, l’appuntamento rientra nell’ambito dei Teatri del Nord Salento, progetto artistico di Factory compagnia transadriatica in collaborazione con Blablabla con il sostegno di Ministero della Cultura e Regione Puglia e dei Comuni di Campi Salentina, Guagnano, Leverano, Novoli, Trepuzzi. Info, costo e iscrizioni 3890112794 – 3290474358 – info@alibiteatro.it.

Corigliano d’Otranto, il pranzo della domenica con Mino De Santis all’Art&Lab Lu Mbroia

All’Art&Lab Lu Mbroia, in via Vicinale di Sternatia, a Corigliano d’Otranto, prosegue la programmazione della rassegna “Sinfonie rurali” con il “Pranzo della domenica”. Domenica 6 ottobre (ore 15.30 – ingresso con contributo 5 euro) in programma il live di Mino De Santis: il cantautore salentino, voce e chitarra, condurrà il pubblico in un viaggio nel suo personale universo. Dalle 12.30 sarà possibile degustare primi e secondi piatti, insalatone, verdure, dolci e frutta, sorseggiando birre e il vino delle Cantine Duca Carlo Guarini di Scorrano. Info e prenotazioni lumbroia@massimodonno.it – 3381200398.

“Salice Comunità che legge”, Michele Zatta presenta “Forse un altro”

Sabato 5 ottobre, alle ore 19.30, nel chiostro del Convento “Madonna della Visitazione a Salice Salentino, Michele Zatta presenterà il libro “Forse un altro”. Dialogherà con l’autore Valentina Perrone. Parteciperà Vincenzo Ferrera (interprete di “Beppe”, nella serie televisiva “Mare fuori”). L’iniziativa, promossa nell’ambito della rassegna “Salice comunità che legge”, è stata promossa dal Comune di Salice Salentino con in coordinamento del locale Assessorato alla cultura e la collaborazione dell’Associazione Ventitrè10/presidio del libro di Terra d’Arneo. La rassegna ha ottenuto il patrocinio della Presidenza del Consiglio regionale della Puglia, della Provincia di Lecce, dell’Unione dei Comuni del Nord Salento e del Gal Terra d’Arneo.

Lecce, “Festival Organistico del Salento” nella Chiesa Santa Maria della Grazia (quartetto di sax “Lumina Ensemble”; organo Enrico Tricarico)

Quartetto di sax e organo per il nuovo appuntamento con il Festival Organistico del Salento previsto a Lecce, sabato 5 ottobre, nella Chiesa di Santa Maria della Grazia, alle ore 19.30. Dalla Spagna, José Antonio Say (sax baritono), Javier Carrillos (sax alto), Isaac Verdú (sax tenore) e Pablo de la Fuente (sax soprano) sono i componenti del “Lumina Ensemble”, ospite d’eccezione del Festival. Accompagnato all’organo Pinchi da Enrico Tricarico, pianista e compositore salentino, l’ensemble porta in scena un repertorio tutto contemporaneo, eseguendo brani di Joan G. Alemany, Jesús Torres e dello stesso Tricarico, composti per l’ensemble e per saxofoni e organo. Il FOS, giunto alla decima edizione con la direzione di Francesco Scarcella, è organizzato dall’Istituto di Cultura Musicale J. S. Bach di Tricase, con il sostegno del Ministero della Cultura e di Regione Puglia, d’intesa con la Soprintendenza per le province di Brindisi e Lecce e con il patrocinio della Provincia di Lecce, dei Comuni di Lecce, Andrano, Minervino e Salve, del Conservatorio Tito Schipa, dell’Università del Salento e delle Diocesi leccesi. Ingresso libero (info: 347.6190411).

“La Città fortificata di Acaya tra conoscenza, restauro e valorizzazione”

Organizzata nell’ambito del Festival per la Cultura del Territorio “Identità Salentina” promosso dalla Sezione Sud Salento di Italia Nostra con focus quest’anno “Il Salento fortificato” realizzato in collaborazione, tra gli altri, con l’Ordine degli Architetti P.P. e C. della provincia di Lecce, la giornata di studi, prevista per sabato 5 ottobre, si aprirà alle 9.20 con l’intervento di Paul Arthur, docente di Archeologia medievale nell’Università del Salento. Si articolerà in tre sessioni: “Contesti storico-territoriali e architettonici di Acaya” (dalle ore 10), “Interventi per il restauro della Città fortificata di Acaya” (dalle ore 11.45), “Proposte per la valorizzazione del Castello di Acaya” (dalle ore 16.15). Alle ore 14.45 prevista una visita guidata al Castello e alla Città fortificata di Acaya. Agli architetti che parteciperanno saranno riconosciuti 4 crediti formativi.

Martignano, “Festival Organistico del Salento” nella Chiesa Santa Maria dei Martiri (Emilio Mazzotta, tromba; Biagio Putignano, organo)

Domenica 6 ottobre, il Festival Organistico del Salento 2024 fa tappa a Martignano nella Chiesa di Santa Maria dei Martiri (ore 19.30). Di scena un duo d’eccezione: Emilio Mazzotta, alla tromba, e Biagio Putignano all’organo Gregori del 1690 (restaurato da Lorenzini nel 1991). In programma l’esecuzione di brani del Seicento di Purcell, Frescobaldi, Merulo, Viviani e Fantini. Chiuderà il concerto il celebre Trumpet Prelude dal “Te Deum” di Marc-Antoine Charpentier, arrangiato da Michel Rondeau. Ingresso libero (info: 347.6190411).

Lecce, inaugurazione mostra “Cento anni di radio in Italia” all’ex Convento dei Teatini

Per celebrare il centenario dell’avvio delle trasmissioni radiofoniche via etere, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Lecce, l’Università del Salento e il collezionista Alberto Chiantera, propongono una mostra dedicata all’apparecchio che ha rivoluzionato il mondo dell’intrattenimento e dell’informazione mondiale. Intitolata “Cento anni di radio in Italia”, la mostra sarà inaugurata all’ex Convento dei Teatini, nei locali dell’ex scuola dell’infanzia “G. Saraceno”, domenica 6 ottobre, alle 11, dal sindaco Adriana Poli Bortone; dal rettore dell’Università del Salento, Fabio Pollice; dal delegato alla Comunicazione dello stesso Ateneo, professor Stefano Cristante. Sarà presente il collezionista Chiantera. L’esposizione sarà visitabile tutti i giorni (sabato e domenica compresi) dalle 10.30 alle 13 e dalle 16.30 alle 20, fino al 6  gennaio 2025. Nel periodo delle festività, dall’1 dicembre al giorno dell’Epifania, nei giorni festivi sarà aperta fino alle 21.30. L’ingresso è gratuito.

San Cesario di Lecce, “Meeting Point”: la danza contemporanea sul palco di Teatri a Sud

In programma domenica 6 ottobre, alle ore 19.30, presso la Distilleria De Giorgi di San Cesario di Lecce, “Meeting Point”, una rassegna di danza contemporanea nata da un’idea di Mariella e Francesca Rinaldi, Viviana e Alessandra Defazio. La manifestazione è organizzata in collaborazione con Centro Danza e Teatro di Emiliana Mariano di San Cesario di Lecce, Oltrecorpo Danza di Enrica di Donfrancesco, Liceo Coreutico di Lecce e Samenti Fest. La Direzione Artistica è della stessa Mariella Rinaldi, in collaborazione con Emiliana Mariano. La serata vede in scena i lavori compositivi di Ludovica Manco e Deborah Congedo, Chiara Zilli e Mirina Moschetti. Le opere delle autrici si intersecano in un flusso continuo di energia ed emozioni, intervallate dalle brevi performance di artisti più giovani. Tra questi Giulia Perrone, Aissatou Niang, Noemi Serino, Nicolò Ritrovato e Silvia Siciliani. La rassegna Teatri a Sud è ideata da Astragali Teatro, con il sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Puglia e con la collaborazione del Comune di San Cesario di Lecce.

Lecce, nella sala consiliare della Provincia presentazione del libro “Il caso Moro. Tra politica e storia”

Sabato 5 ottobre, alle ore 17, la sala consiliare di Palazzo dei Celestini a Lecce, ospiterà un incontro sul volume “Il caso Moro”, di Claudio Signorile e Simona Colarizi, edito per la collana “Gli Scarabei” di Baldini+Castoldi. Ad introdurre l’appuntamento sarà l’intervento del presidente della Provincia di Lecce, Stefano Minerva. Subito dopo Signorile dialogherà con Giovanni Pellegrino. Moderatore Adelmo Gaetani, editorialista del Nuovo quotidiano di Puglia.

 

In foto: Lecce, Parco archeologico di Rudiae