Mundial e Tario concludono “L’estate sta finendo” al Castello Volante di Corigliano d’Otranto
Sabato 30 settembre (ore 21 – ingresso libero) nell’atrio del Castello Volante di Corigliano d’Otranto, con il live del trio Mundial (in foto) e del cantautore Tario si conclude “L’estate sta finendo”, rassegna promossa da Coolclub e Sei Festival nella programmazione Puglia Sounds Circuito dei Luoghi 2023 della Regione Puglia (operazione finanziata a valere su Por Puglia Fesr-Fse 2014/2020 – Asse VI Azione 6.8 – “Palinsesto PP-Tpp Puglia. Riscopri la meraviglia 2023″). Dopo l’apertura affidata a Tario, progetto cantautorale del salentino Mario Turco che presenterà alcuni brani dove una vena malinconica si mischia a sonorità calde e accoglienti anche con l’aiuto dell’elettronica, sul palco arriverà l’inconfondibile sound di Mundial. Il progetto nasce dall’idea del cantautore Carmine Tundo, del chitarrista Roberto Mangialardo e del batterista Alberto Manco, tre musicisti salentini da sempre attivi nel circuito indipendente musicale italiano che collaborano in diversi progetti, tra i quali La Municipàl e Diego Rivera. Info concerti 3331803375 – coolclub.it.
Uccio Aloisi Gruppu, Enza Pagliara e Dario Muci all’Art&Lab Lu Mbroia di Corigliano d’Otranto
Prosegue anche in autunno con un week end dedicato alla musica tradizionale salentina la programmazione dell’Art&Lab Lu Mbroia di Corigliano d’Otranto. Sabato 30 settembre (ore 21 – contributo associativo 7 euro) sul palco Uccio Aloisi Gruppu incontrerà Enza Pagliara e Dario Muci. Domenica 1 ottobre (ore 15.30 – contributo associativo 7 euro), dopo un pranzo all’ombra degli ulivi, il pomeriggio proseguirà con le voci e i tamburi di Rachele Andrioli e Giancarlo Paglialunga, la chitarra di Massimiliano de Marco e la fisarmonica di Rocco Nigro. Info e prenotazioni lumbroia@massimodonno.it – 3381200398.
Gli Assalti Frontali aprono la rassegna Dischi Parlanti alle Officine Cantelmo di Lecce
Assalti Frontali, O’ Zulù e Caterina Bianco, Luca Basile e Nu-Shu sono gli ospiti di Dischi Parlanti. Dal 30 settembre al 28 ottobre le Officine Cantelmo di Lecce propongono un’interessante sessione autunnale della rassegna, promossa in collaborazione con Coolclub e Radio Wau, inserita nella programmazione Puglia Sounds Circuito dei Luoghi 2023 della Regione Puglia (operazione finanziata a valere su Por Puglia Fesr-Fse 2014/2020 – Asse VI Azione 6.8 – “Palinsesto PP-Tpp Puglia. Riscopri la meraviglia 2023″). Primo appuntamento sabato 30 settembre (ore 21 – ingresso 5 euro) con una tappa del tour “Courage” degli Assalti Frontali, una pietra miliare nella storia del rap italiano. La serata si aprirà con le selezioni di Radio Wau, un’intervista agli Assalti Frontali, per conoscere da vicino la storia, l’ispirazione e le sfide che hanno plasmato la carriera del gruppo guidato da MilitantA e PolG e le esibizioni di Gentle T, Nico Castromassi, Zeboh e Vincenzo Kira. Info www.officinecantelmo.it – info@officinecantelmo.it – 0832304896.
Un week end di visite guidate al Parco Archeologico di Rudiae a Lecce
Sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre (turno unico alle 17 – ingresso 8/6 euro) le visite guidate nel Parco archeologico di Rudiae a Lecce porteranno il pubblico alla scoperta della città fondata dai Messapi (VII sec. a.C.) e poi conquistata dai Romani (III sec. a.C.), nota soprattutto per aver dato i natali al padre della letteratura latina Quinto Ennio (239-169 a.C.). Info e prenotazioni parcoarcheologicorudiae.it.