Tutto pronto ad Aradeo per la “Festa dell’Uva 2025”, con stand gastronomici di prodotti tipici, musica dal vivo, concorsi dedicati ai produttori locali e spettacoli. Il programma della manifestazione, che si terrà ad Aradeo sabato 6 e domenica 7 settembre, presso Piazzetta Padre Pio (angolo via Torino), è stato presentato oggi, giovedì 4 settembre, nella sala conferenze di Palazzo Adorno, a Lecce. Sono intervenuti Antonio Tramacere, consigliere provinciale, Giovanni Mauro, sindaco di Aradeo, Georgia Tramacere, vicesindaca di Aradeo, Nicola Arcuti, assessore di Aradeo, Angelo Caggia, della Nuova Pro Loco Aradeo, Luca Piccinno, del Comitato Festa dell’Uva, e Luigi Carlino, poeta contadino.
Organizzata dalla Nuova Pro Loco Aradeo, con il patrocinio della Provincia di Lecce e del Comune di Aradeo, la Festa dell’Uva vuole essere non solo un momento di gioia e convivialità, ma anche un’occasione di tutela, riscoperta e valorizzazione delle radici agricole e culturali della comunità.
“La Festa dell’Uva – ha detto Tramacere – non è solo un momento di svago e intrattenimento, ma soprattutto un’occasione per onorare la nostra cultura contadina, le radici agricole che hanno segnato il nostro territorio. L’uva è il simbolo del sudore e del sacrificio dei nostri nonni, che con il loro lavoro nei campi hanno costruito le basi della nostra comunità. Riprendere questa tradizione significa custodire la memoria di chi ci ha preceduto e trasmettere alle nuove generazioni il valore del rispetto per la terra e delle sue ricchezze”.
“Un’edizione dedicata al ricordo di Salvatore e Gerardo – ha aggiunto Mauro – persone care che hanno creduto in questa festa e che oggi non sono più con noi: la loro memoria ci accompagna e rende ancora più profondo il senso di comunità che questa iniziativa vuole esprimere. Ringrazio il gruppo di amici che ha voluto ridare vita a questa manifestazione, la Nuova Pro Loco Aradeo per il costante supporto, e tutte le realtà coinvolte nell’organizzazione”.
Si comincia sabato 6 settembre con il concerto di Sabella DJ, a seguire la presentazione ufficiale della squadra di calcio dell’Aradeo e l’esibizione del gruppo Ritmo Binario, che accompagnerà il pubblico fino a tarda notte.
Domenica 7 settembre la Festa proseguirà nel pomeriggio con il concorso “Sorsi di Vino del Contadino”, con la presentazione dei vini da parte dei produttori locali amatoriali e premiazione serale; a seguire il concerto del maestro Toni Frassanito e poi lo spettacolo di “Stayin’alive Dance Party 70-80-90” con DJ Antonio, Riccardo Maglio, Tekemaya e tanti altri ospiti.