Sabato 30 novembre 2024, alle 19, in piazza Sant'Oronzo a Lecce, torna “Barbonaggio Teatrale Collettivo”
Sabato 30 novembre 2024, in piazza Sant’Oronzo a Lecce, torna “Artisti barboni per un giorno – Barbonaggio Teatrale Collettivo”, progetto ideato e promosso da “Nasca Teatri di Terra” con la direzione artistica di Ippolito Chiarello (in foto).
La tredicesima edizione, con il patrocinio del Comune di Lecce e di Puglia Culture, prenderà il via alle 19 con un’assemblea pubblica e informale con tutti gli artisti e gli aspiranti barboni, per fare un punto sul proprio lavoro e sul mondo del teatro con la partecipazione anche di Francesca D’Ippolito, operatrice teatrale e presidente nazionale C.Re.S.Co., coordinamento che raccoglie e rappresenta oltre 200 tra artisti, professionisti, strutture e festival che utilizzano i nuovi linguaggi della scena.
Dalle 20.30 la consueta lettura della “Preghiera del clown” di Antonio “Totò” de Curtis darà il via alle performance che fino alle 22 si alterneranno tra la piazza e le vie limitrofe. Ciascun partecipante sistemerà il suo palchetto (sedia, tronco, cassetta di legno) e proporrà al pubblico un carnet con i titoli delle storie da far scegliere e recitare.
Sono circa 30 le persone che hanno già aderito: oltre a Ippolito Chiarello, si esibiranno gli attori e le attrici Arianna Gambaccini, Angela Iurilli, Guglielmo Bartoli, gli allievi e le allieve di Ama – Accademia Mediterranea dell’Attore, la danzatrice Barbara Toma e molti altri.