• mercoledì , 25 Maggio 2022

Cultura - 08 Apr 2022

“Bande da giro, patrimonio da tutelare”: un incontro a Salice

Appuntamento oggi 8 aprile, alle 19, nel Centro sociale parrocchiale “Don Mario Melendugno”


Spazio Aperto Salento

“Bande da giro, un patrimonio pugliese da tutelare: verso la legge regionale”. È il tema dell’incontro che si terrà oggi 8 aprile, alle ore 19, nel Centro sociale parrocchiale “Don Mario Melendugno”, a Salice Salentino. All’incontro parteciperanno il consigliere regionale Donato Metallo, promotore della proposta di legge, Graziano Cennamo, presidente di “PugliArmonica”, ed Emanuele Parlangeli , esperto in progettazione. Modera Francesco Fina, avvocato.

“L’obiettivo della proposta di legge – viene spiegato dai promotori – è tutelare e valorizzare le Bande da giro attraverso una serie di misure specifiche tra cui l’istituzione di un Registro regionale delle Bande, un Festival pugliese e finanziamenti specifici mirati alla formazione professionale”.

“Le Bande – spiega l’avvocato Fina – rappresentano un patrimonio importante della nostra tradizione artistica e culturale. Per tale ragione meritano una legge ad hoc che le valorizzi e le tuteli, assicurando sostegni specifici a chi opera nel settore. Una legge così importante non può che iniziare il suo percorso verso l’approvazione da Salice che tanto ha dato alle Bande e alla musica da giro. Per questo abbiamo voluto partire da qui, per ascoltare il parere e raccogliere le opinioni dei tanti musicisti locali”. (red.)