Oggi, mercoledì 25 settembre 2024, alle ore 20.30 (ingresso libero). Evento promosso nell’ambito del Festival Organistico del Salento
Concerto d’organo di Francesco Bongiorno (in foto) oggi, mercoledì 25 settembre 2024, a Lecce, nella Basilica di Santa Croce (ore 20.30). Bach, Mendelssohn e Bossi, tra gli autori in programma che il maestro organista eseguirà all’Organo Ruffatti (1952), nell’ambito della decima edizione del Festival Organistico del Salento.
Un percorso musicale che abbraccia secoli di storia organistica: dalla musica barocca di Johann Sebastian Bach (fra cui anche il Concerto n. 5 in re minore BWV 596 di Vivaldi/Bach) all’organo tardo-romantico del raffinato e cantabile Chant du soir (op. 92 n.1) di Marco Enrico Bossi, passando per la Marcia in Do maggiore di Louis J. Alfred Lefébure-Wély, autore popolarissimo della scena parigina di metà Ottocento per il ruolo che ebbe nell’evoluzione dello stile sinfonico dell’organo francese. Chiuderà il concerto, a ingresso libero, un classico della letteratura romantica organistica, la Sonata op. 65 n.1 in fa minore di Felix Mendelssohn-Bartholdy.
Organista, pianista e direttore d’orchestra, formatosi presso il Conservatorio di Bari e specializzatosi a Vienna, Francesco Bongiorno, grande amante di Bach, ne ha eseguito l’intera opera organistica in un ciclo di tredici concerti. La conoscenza approfondita del repertorio di Max Reger lo ha coinvolto, inoltre, nel progetto “My Reger 2016” che ha toccato diverse capitali europee. Definito dalla critica uno degli interpreti di musica organistica più autorevoli del panorama internazionale, in trent’anni di carriera concertistica Bongiovanni si è esibito in ogni angolo d’Europa. È docente titolare della cattedra di Organo e Composizione Organistica presso il Conservatorio Duni di Matera, e docente ospite in corsi e master di perfezionamento presso conservatori e accademie, nonché membro di giuria in concorsi organistici.
Il Festival, con la direzione di Francesco Scarcella, nasce con l’intento di riscoprire e valorizzare il ricco patrimonio di Organi storici delle provincie di Lecce, Brindisi e Taranto, coinvolgendo anche le strutture ad esso affiliate in un tour itinerante sorretto da un invisibile fil-rouge: cattedrali, basiliche, chiese, confraternite ed anche cappelle site nei palazzi storici. Il FOS è organizzato dall’Istituto di Cultura Musicale J. S. Bach di Tricase, con il sostegno del Ministero della Cultura e di Regione Puglia, d’intesa con la Soprintendenza per le province di Brindisi e Lecce e con il patrocinio della Provincia di Lecce, dei Comuni di Lecce, Andrano, Minervino e Salve, del Conservatorio “Tito Schipa”, dell’Università del Salento e delle Diocesi leccesi.