Lecce/Seminario - 25 Apr 2023

“Bene, detto Pinocchio”


Spazio Aperto Salento

“Bene, detto Pinocchio”, è il titolo del seminario rivolto a studenti, docenti, genitori ed operatori della cultura e del teatro, in programma mercoledì 26 aprile, nel salone dell’archivio “Carmelo Bene” dell’ex Convitto Palmieri di Lecce. A condurlo sarà l’esperto di antropologia del teatro e dello spettacolo, Piergiorgio Giacché (in foto), e si terrà nel corso di una lezione della durata di tre ore: dalle 15 alle 18. L’evento verrà introdotto dal direttore del Polo biblio-museale di Lecce, Luigi De Luca, dal direttore dell’Accademia mediterranea dell’attore (Ama), Franco Ungaro, e dal docente di Storia del Teatro del Dams dell’Università del Salento, Francesco Ceraolo.

Nelle parole dello stesso Giacché, il seminario viene così presentato: “C’era una volta un pezzo di legno. E c’era una volta Carmelo Bene, il primo e insieme l’ultimo attore che di Pinocchio ha preso sul serio la sua materia prima ancora della storia. Un pezzo di legno è, in fondo, quel materiale organico che tende all’inorganico, come il corpo di Carmelo Bene. Come il suo teatro. Come l’attore”.

L’appuntamento rientra nel progetto “Leggere Bene”, sulla lettura ad alta voce, promosso dall’Accademia Mediterranea dell’attore e dal Polo biblio-museale, grazie al sostegno del  Centro per il libro e la lettura (Cepell), ed alle collaborazioni con Dams Unisalento, Patto per la lettura del Comune capoluogo, Fondo Verri, Compagnia Factory, Kurumuny Edizioni, Licei  Scientifici ”Giulietta Banzi Bazoli” e “De Giorgi”, Istituti  Comprensivi ”Stomeo Zimbalo” e della Scuola Primaria e Secondaria di I° grado dei Comuni di Calimera, Caprarica. Per info e prenotazioni: info©accademiaama.it.

 

Leggi note biografiche:

 

Piergiorgio Giacché