• mercoledì , 5 Ottobre 2022

Salento - 07 Apr 2022

Canti e riti della Passione targati Nauna e Lions


Spazio Aperto Salento

In vista delle festività pasquali, il Salento si popola di eventi dedicati ai canti ed ai riti della Passione di Gesù. Tre sono in programma a Nardò, Leverano e Trepuzzi, ed uno, peraltro per beneficenza, a Carmiano.

Nel popoloso ed antico centro neritino, venerdì 8 aprile, alle ore 20, nella chiesa di Sant’Antonio da Padova (centro storico), canti e riti della tradizione popolare verranno proposti dallo storico duo della notte della Taranta, Enza Pagliara di Torchiarolo (voce e tamburo) e Dario Muci di Santa Maria al Bagno (chitarra e voce). La coppia sarà accompagnata dal fisarmonicista e compositore, nonché arrangiatore dei brani in programma, Antongiulio Galeandro, di Ostuni.

L’evento, organizzato da Nauna Cantieri Musicali di San Cesario in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune neritino, verrà replicato a Leverano ed a Trepuzzi, in collaborazione, rispettivamente, con assessorato alla Cultura e parroco della Chiesa di San Michele Arcangelo, don Emanuel Riezzo, sabato 9 e domenica 10, sempre alle ore 20, nel Teatro Comunale leveranese e nella suddetta chiesa trepuzzina. L’ingresso ai tre spettacoli è gratuito sino ad esaurimento dei posti. Per informazioni: naunacm@gmail.com e 329-8483493.

A Carmiano invece, organizzata dal Lions Club Lecce “Santa Croce” presieduto da Ernesto Aprile con il patrocinio della locale Amministrazione comunale, mercoledì 13 aprile alle ore 20.30, nel Teatro Lumière di via VIII Settembre, i canti ed i riti della Settimana Santa, verranno proposti dal “Francesco Greco Ensemble”. Il Gruppo è composto dallo stesso Greco al violino, nonché da Daniele Dettoni (tastiere), Antonio Cascarano (basso), Mino Inglese (percussioni), Carmen D’Andria (voce) e Fabio Peruzzi (voce narrante). L’incasso della serata verrà devoluto in beneficenza. Per informazioni e prenotazioni: 347-4541737, 338-8889590 e 349-3090722.

 

In foto: Enza Pagliara e Dario Muci