Appuntamento martedì 6 gennaio 2026, alle ore 17.30, nel Teatro Auditorium della Scuola primaria di via Giacomo Puccini a Collepasso
Un circo che combina clownerie, mimo, musica e grande immaginazione. Martedì 6 gennaio 2026, (ore 17.30; ingresso gratuito; prenotazione obbligatoria con messaggio WhatsApp 3285317676 – 3483725001) nel Teatro Auditorium della Scuola primaria di via Giacomo Puccini a Collepasso, con “Casa Romantika” di e con David “Giulivo” Bianchi, per la regia di Riccardo Rombi (dai 3 anni), prosegue la seconda edizione della rassegna teatrale per bambini e famiglie “Briciole”.
Lo spettacolo racconta la storia di un clown-pescatore solitario e un po’ sgangherato. Durante una tempesta, Roman naufraga e approda su una strana isola fatta di rifiuti. Qui, con ciò che trova (bottiglie, sacchi, oggetti abbandonati) costruisce una piccola casa tutta sua. Senza quasi usare parole, il protagonista trasforma la plastica in tetti, mobili, strumenti, giocando e reinventando il mondo attorno a sé. Quello che sembra spazzatura diventa rifugio, compagno, poesia. Roman è buffo, tenero, creativo, e attraverso il suo naufragio si scopre un viaggio di sopravvivenza e fantasia. In modo leggero e visivo, “Casa Romantika” invita a riflettere sul riciclo e sull’inquinamento: l’isola è un luogo pericoloso ma anche terreno di possibilità, dove l’immaginazione può cambiare tutto.
Fino al 22 febbraio, la manifestazione organizzata dal Comune di Collepasso, nell’ambito delle iniziative del locale Coordinamento pedagogico, in collaborazione con l’associazione culturale “Ura Teatro”, con la direzione artistica di Laura Scorrano, e con il sostegno della Regione Puglia grazie al Sistema integrato di educazione e istruzione ZeroSei, proporrà altri quattro spettacoli. Dopo i primi tre appuntamenti, al Teatro Auditorium della Scuola primaria andranno in scena anche “Berny – Il coraggio di avere paura” della Compagnia Ventinovenove (domenica 18 gennaio; ore 17.30), “Bertuccia e i signori del fango” di Ura Teatro (domenica 1 febbraio; ore 17:30). Finale nell’Aula consiliare con una doppia replica di “Hamelin” di Factory Compagnia Transadriatica (domenica 22 febbraio; ore 16 e 17.30). Durante gli appuntamenti la libreria “La soffitta senza tetto” sarà presente con un’interessante proposta di libri e albi illustrati. Info urateatro.it.
Da comunicato