Presentazione del libro “Dimmi di te”, sabato 29 marzo 2025, alle ore 18, nella Biblioteca comunale di Gallipoli
Prosegue il ciclo di appuntamenti della rassegna culturale “Congiunzioni”, organizzata dall’assessorato alla Cultura del Comune di Gallipoli. Sabato 29 marzo 2025, alle ore 18, la Biblioteca comunale “Sant’Angelo” ospiterà la scrittrice Chiara Gamberale, che presenterà il suo ultimo romanzo Dimmi di te, pubblicato da Einaudi nel 2024. A dialogare con l’autrice sarà lo scrittore Mattia Zecca.
Chiara Gamberale è nata a Roma, dove vive. Ha scritto, fra gli altri, Una vita sottile, La zona cieca, Le luci nelle case degli altri, Per dieci minuti, Qualcosa e Il grembo paterno. I suoi libri sono tradotti in diciotto Paesi. È autrice e conduttrice di programmi televisivi e radiofonici come Io, Chiara e l’Oscuro (Rai Radio 2) e del podcast Gli Slegati. Per Einaudi ha pubblicato Dimmi di te (2024). È creatrice e direttrice artistica del festival “Procida Racconta” e ha fondato la Scuola di scrittura creativa, musica, danza, teatro e arte CreaVità, dove insegna scrittura creativa. Collabora con «7» del «Corriere della Sera», «La Stampa» e «Donna Moderna».
La rassegna Congiunzioni è nata con l’intento di creare un dialogo tra autori, lettori e il territorio, attraverso incontri con scrittori e scrittrici di rilievo e momenti di approfondimento letterario. Quest’anno, il tema “Direzioni ostinate” richiama la forza e la determinazione di chi sceglie, attraverso la cultura, di percorrere sentieri non sempre facili, di raccontare storie di resistenza, cambiamento e ricerca. La direzione artistica della nuova edizione è affidata ad Andrea Donaera.