Attualità - 25 Gen 2024

Commercialisti e arte, un incontro a Lecce

Venerdì 26 gennaio, alle ore 16,30, presso “Art&Co Gallerie”


Spazio Aperto Salento

“Il Commercialista nel mondo dell’arte”. È il titolo dell’incontro organizzato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti contabili di Lecce e dalla Fondazione Messapia in collaborazione con Art&Co. Appuntamento venerdì 26 gennaio, a partire dalle ore 16,30, negli spazi di “Art&Co Gallerie” a Lecce.

Nel corso della serata verrà presentata la prima collezione dedicata alla figura del moderno commercialista rappresentata dal maestro Antonio Longo “che pesca tra la Pop Art americana di Roy Liechtenstein ed il tradizionale fumetto che influenzò l’infanzia dei ragazzi degli anni ’50”.

“Il numero – si legge nella brochure dell’iniziativa – diventa fantasia ed il grigio/nero delle tasse si colora di pastelli accesi a sottolineare che una società serena, colorata e prospera dipende dal contributo fiscale di ogni singolo cittadino per il miglioramento del welfare. Il nuovo Super Eroe non è più soltanto Superman o Flash ma ogni figura che, come il commercialista, contribuisce a far crescere la società”.

L’incontro si aprirà con i saluti di Tiziano Giurin, gallerista e co-fondatore di Art&Co Gallerie, di Luisa Crusi, presidente della Fondazione Messapia dell’Odcec di Lecce, di Donato D’Amato, comandante provinciale dei Carabinieri di Lecce, e di Fabio Corvino, presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Lecce.

A seguire sono previsti interventi di Elbano De Nuccio (in collegamento), presidente del Consiglio nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili (“La professione del moderno Commercialista. La visione del Consiglio Nazionale”); di Florinda Aliperta, commercialista di Nola (“Arte e cultura: binomio di sviluppo per il Paese e di opportunità per i Commercialisti”); di Giovanni Di Bella, comandante del Nucleo Tutela del Patrimonio culturale dei Carabinieri di Bari (“Le attività a tutela dell’arte e della cultura”); di Maria Agostinacchio, storica dell’arte (“La rappresentazione del moderno commercialista tra Pop Art e Fumetto nelle opere del maestro Longo”). La chiusura dei lavori sarà a cura di Fabio Corvino. Moderatore Loris Coppola, giornalista.

La partecipazione all’incontro attribuisce 3 crediti formativi per la Formazione Professionale continua e obbligatoria dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.