Lecce - 03 Mag 2024

Concerto con aperitivo al Paisiello: sul palco il “Duo Accordincanto”

Iniziativa della Camerata Musicale Salentina nell’ambito della 54a Stagione concertistica 2023-2024. Appuntamento domenica 5 maggio 2024, alle ore 11, a Lecce


Spazio Aperto Salento

Per la Rassegna “Concerti con aperitivo”, la Camerata Musicale Salentina presenterà, nell’ambito della 54a Stagione Concertistica 2023-2024, il “Duo Accordincanto”. Composta dal tenore Vincenzo Maria Sarinelli e dal fisarmonicista Alessandro Gazza, la coppia si esibirà domenica 5 maggio 2024, con inizio alle ore 11, sul palco del Teatro Paisiello di Lecce. Proporrà un repertorio che spazia dall’opera lirica alle colonne sonore, passando per il tango argentino e la canzone napoletana classica. Per info sulle proposte della Camerata, fondata nel 1970 dal maestro Carlo Vitale ed attualmente presieduta dall’ingegnere Gaetano Schirinzi, 0832-309901 e 348-0072654-55.

Vincenzo Maria Sarinelli, si è brillantemente diplomato in canto presso il Conservatorio di Musica “Piccinni” di Bari. Ha già al suo attivo numerose produzioni operistiche, che lo hanno visto debuttare nei più importanti ruoli da protagonista: Radames in “Aida”, Manrico in “Trovatore”, Alfredo in “Traviata”, Duca di Mantova in “Rigoletto”, Don Josè in “Carmen”, Mario Cavaradossi in “Tosca”, Pinkerton in “Madama Butterfly”, Turiddu in “Cavalleria Rusticana”, Nadir ne “Les pecheurs de perles” di Bizet, Rodolfo in “Boheme”. Accanto all’attività operistica, porta avanti quella concertistica, esibendosi con varie formazioni da camera ed orchestre in prestigiosi teatri al fianco di artisti, direttori d’orchestra e registi di fama internazionale. Affianca all’attività di tenore anche quella di direttore di palcoscenico, di assistente alla regia e regista.

Alessandro Gazza è un musicista poliedrico, apprezzato per il temperamento artistico ed il rigore interpretativo, compositore e docente di strumenti a tastiera (fisarmonica, organo, clavicembalo e pianoforte).  Si è formato presso i conservatori Tito Schipa di Lecce e Giuseppe Verdi di Milano. Ha svolto attività concertistica sia in Italia che all’Estero, riscuotendo lusinghieri apprezzamenti di pubblico e di critica. Ha collaborato con artisti del panorama nazionale e internazionale ed è docente di fisarmonica presso l’Istituto Comprensivo De Giorgi di Lizzanello.