Lecce - 13 Mar 2024

Concerto d’anteprima del Festival organistico del Salento 2024

Appuntamento giovedì 14 marzo, alle ore 19.30, nel Duomo di Lecce. Protagonista della serata l’Ensemble “Gli strumenti del Pensiero”


Spazio Aperto Salento

Anteprima con ingresso libero del Festival organistico del Salento 2024, giovedì 14 marzo, alle ore 19.30, nel Duomo di Lecce. Dal titolo “Preghiere”, il concerto sarà tenuto dall’Ensemble “Gli strumenti del Pensiero”, con Antonio Rizzato all’organo e la direzione di Giuseppe Gigante.

L’anteprima della Rassegna diretta dal maestro Francesco Scarcella, giunta alla decima edizione, debutta con un concerto dedicato alla musica contemporanea del già citato direttore Gigante, docente di Composizione del Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce. Il titolo “Preghiere”, è riferito al concetto di concerto-reading per voce recitante ed Ensemble strumentale, comprendente tredici preghiere laiche scritte da Giuseppe Semeraro, con testi ispirati alla letteratura classica, da Dante a San Francesco.

L’evento verrà introdotto dal giornalista e direttore responsabile del giornale on line “Corriere Salentino”, Flavio De Marco. L’Ensemble protagonista, è  composto da Annalisa Monteduro (violino), Michele Nicolaci (clarinetto), Rosa Andriulli (violoncello), Antonio Rizzato (organo) e Giuseppe Semeraro (voce recitante).

In collaborazione con il Liceo musicale leccese, l’organizzazione della serata si deve all’Istituto di Cultura Musicale “Johann Sebastian Bach” di Tricase, che è anche il sodalizio organizzatore del Festival, sostenuto da Ministero della Cultura, Regione Puglia e Caroli Hotels. Per l’occasione, gli spettatori potranno ammirare i tredici dipinti esposti lungo la navata centrale dalla pittrice Rita De Simone. Per info: 347-6190411 e www.festivalorganisticodelsalento.com.