Domenica 23 novembre 2025, alle ore 20, nella Basilica di Santa Croce a Lecce, appuntamento del Festival Organistico del Salento dedicato al compositore Biagio Putignano, autore tra i più rilevanti della musica contemporanea italiana.
Il concerto, dal titolo “Un intreccio di spazio e tempo: la musica di Biagio Putignano”, vedrà la partecipazione del soprano Maria Anna Misiuriello, del Coro del Bitonto Opera Festival con la direzione di Pino Maiorano, e degli studenti di danza del Liceo Coreutico “Ciardo-Pellegrino”.
Il programma della serata prenderà vita sull’organo dei “F.lli Ruffatti” (1952) per opera dell’organista Carlo Maria Barile. Saranno eseguiti i brani: Praeambulum Grate et Fuga; i pezzi sacri Vidi aquam, Requiem, Alleluia; Admirabile Signum; Sorgente e vita del creato; Illumina oculos meos (prima esecuzione assoluta); Magnificat, su testi di Karol Wojtyła.
Un appuntamento dedicato alla sua produzione sacra nelle diverse forme vocali e strumentali, che prelude alla conclusione del Festival che si chiuderà con l’ultimo concerto della stagione il prossimo 29 novembre. Ingresso libero sino a esaurimento posti.