Lecce - 03 Gen 2025

Concerto di Capodanno con “Ukrainian Radio Symphony Orchestra”

Appuntamento sabato 4 gennaio 2025, alle 20.45, nel Teatro Apollo a Lecce


Spazio Aperto Salento

Appuntamento col tradizionale Concerto di Capodanno targato Camerata Musicale Salentina, sabato 4 gennaio 2025, nel Teatro Apollo a Lecce. Nell’ambito del cartellone della 55esima Stagione concertistica, con inizio alle ore 20.45, si esibirà la prestigiosa “Ukrainian Radio Symphony Orchestra” diretta dal maestro Volodymyr Sheiko.

In scaletta, oltre al festoso repertorio viennese firmato Johann Strauss figlio (valzer, ouverture, polke, galop), con brani celebri quali “Sul bel Danubio blu”, “Trish-Trash”, “Kaiser” e l’immancabile “Marcia di Radetzky” di Strauss padre, anche brani della tradizione natalizia ucraina.

Attiva da più di 85 anni, l’Orchestra Sinfonica della Radio Nazionale Ucraina, attualmente domiciliata nella capitale Kiew, si contraddistingue nella conservazione e valorizzazione delle tradizioni musicali dell’Europa orientale, e può contare su di un repertorio di 10mila incisioni. La copiosa attività istituzionale in patria ed oltre confine, assieme alla partecipazione ai più importanti festival mondiali ed alle continue proposte di brani in prima esecuzione assoluta, le hanno valso lo status di migliore compagine strumentale dell’intera Ucraina.

Per info: Camerata Musicale Salentina, via XXV luglio 2B, e (indirizzo temporaneo) viale Oronzo Quarta a Lecce; telefoni 3480072654/55. Fondata nel 1970 dal maestro Carlo Vitale, la CMS oggi presieduta da Gaetano Schrinzi, gode del sostegno di Ministero della Cultura, Regione Puglia e Comune di Lecce, ed in qualità di sponsor, della Banca Popolare Pugliese.