• giovedì , 20 Gennaio 2022

Lions Club Messapia - 21 Dic 2021

Concerto di Natale al Teatro Apollo di Lecce


Spazio Aperto Salento

Un concerto di Natale targato Lions Club Lecce Messapia, si terrà mercoledì 22 dicembre 2021 alle ore 20, nel teatro Apollo di via Salvatore Trinchese, messo a disposizione dall’Amministrazione comunale. Giunto alla quarta edizione, è un appuntamento ormai tradizionale per la città, e come riferisce il presidente del Club,  Fabrizio Mancarella, “è un’occasione unica per coniugare musica di qualità e solidarietà“.

Diretta dal maestro Giovanni Pellegrini, gli spettatori (su invito)  potranno ascoltare le musiche della KammerOrchestra del Conservatorio Tito Schipa di Lecce, composta da trentasette elementi, che proporrà brani del  repertorio classico e meno classico (composizioni originali per symphonic band, celebri ouverture, medley di tema natalizio e famose musiche da film). Tra gli artisti, sono previste le esibizioni del soprano Luisella De Pietro, del tenore Leonardo Gramegna e del maestro Luigi Bisanti al flauto. L’evento verrà  presentato da Manuela Sparapano. In tema di solidarietà, la serata sarà dunque anche di beneficenza. Il ricavato verrà infatti devoluto all’Onco-ematologia pediatrica ed all’UTIN (Unità di terapia Intensiva Neonatale) dell’Ospedale “Vito Fazzi” di Lecce.

La donazione fa seguito a quelle realizzate con gli eventi dei precedenti concerti di Natale, che hanno consentito di effettuare una corposa raccolta di fondi destinata all’acquisto di macchinari ed attrezzatura medico-pediatrica, proprio a supporto dell’UTIN e della “Bimbulanza” utilizzata per il trasporto di pazienti pediatrici dall’Associazione “Cuore e Mani Aperte” di Don Gianni Mattia, cappellano dello stesso nosocomio.

Con il ricavato dell’ultimo concerto tenutosi il 20 dicembre 2019, il Lions Club Lecce Messapia ha contribuito, insieme alla suddetta Associazione,  alla colorazione della Risonanza Magnetica del Polo Oncologico “Giovanni Paolo II” di Lecce.

“Ringraziamo il direttore del Conservatorio Tito Schipa di Lecce ed il  maestro Giuseppe Spedicati per la partecipazione della KammerOrchestra – hanno sottolineato lo stesso presidente Mancarella ed il direttore artistico del Club, Silvio Quarta. – E ringraziamo inoltre tutti gli sponsor e tutti i Soci del Club, che con il loro concreto contributo ci hanno consentito di realizzare anche quest’anno questo grande evento, che speriamo possa continuare ad essere una bella tradizione natalizia nel corso dei prossimi anni”.