• mercoledì , 11 Settembre 2024

Festival Organistico del Salento - 12 Ago 2024

Concerto “Laus Mariae” ad Andrano

Evento con la partecipazione di Serena Scarinzi (mezzosoprano) e Sergio De Blasi (organo). Appuntamento 13 agosto 2024, alle ore 21, nella Chiesa di Sant’Andrea Apostolo


Spazio Aperto Salento

Il Festival Organistico del Salento prosegue il suo tour itinerante, martedì 13 agosto 2024 l’appuntamento sarà ad Andrano, presso la Chiesa di Sant’Andrea Apostolo, alle ore 21. Il mezzosoprano Serena Scarinzi (in foto) e il maestro Sergio De Blasi (all’organo) saranno protagonisti di “Laus Mariae”, concerto dedicato alla Vergine Maria con brani di Mozart (Ave Verum), Paisiello (Ave Maris Stella), Liszt (Ave Maria), Puccini (Salve Regina), Piazzolla (Ave Maria) e il Cantico a Maria composto dall’organista Leonardo Antonio di Chiara.

In programma anche musiche all’organo storico (di Luigi Palma del 1909, restaurato da Tollari nel 2023) eseguite da Sergio De Blasi, tra queste la Toccata in do minore di Anonimo Gallipolino (Fondo Vernole) e i Partimenti di Leonardo Leo. Ingresso libero Info: www.festivalorganisticodelsalento.com.

Sergio De Blasi, dopo aver conseguito il diploma di Pianoforte si è laureato in Musica antica e Clavicembalo sotto la guida di Corrado De Bernart. È autore di diversi saggi sulla vita musicale del Salento e sull’opera pianistica di Giuseppe Sarno. Si è esibito come solista e in formazioni orchestrali in diversi Festival. 

Serena Scarinzi, laureata con lode in Musica Antica, indirizzo Canto Barocco, presso il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce, dal 2005 fa parte della Schola gregoriana “Cum jubilo”. Insegna canto leggero e lirico presso varie scuole di musica oltre che lavorare, dal dicembre 2012, tra gli artisti della Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari.

Il Festival Organistico del Salento è organizzato dall’Istituto di Cultura Musicale J.S. Bach di Tricase, con la direzione artistica di Francesco Scarcella e il sostegno del Ministero della Cultura e di Regione Puglia d’intesa con la Soprintendenza per le province di Brindisi e Lecce, con il patrocinio della Provincia di Lecce, dei Comuni di Lecce, Andrano, Minervino e Salve, del Conservatorio Tito Schipa di Lecce, dell’Università del Salento e delle Diocesi leccesi. Sponsor Caroli Hotels, IG Forniture, Alta Energia, Piero Maraca Fotografo e Italbi Energy.