Giovedì 23 e venerdì 24 ottobre 2025, si svolgerà, presso la sala conferenze del Rettorato a Lecce, il convegno dal titolo “Digital Services Act e mercato digitale”, durante il quale saranno presentati i risultati del Progetto di rilevante interesse nazionale (Prin) Pnrr 2022 “Digital market and consumer protection” (D.D. Mur 1409-2022).
Il convegno rappresenta il punto di arrivo di un percorso di ricerca avviato dal Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università del Salento che, tra i primi in Italia e all’estero, si è occupato del Digital Services Act, un ambizioso regolamento europeo che mira a disciplinare il mercato dei servizi digitali.
Con l’intervento di professori italiani e stranieri, in collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli L’Orientale, l’Università di Palermo e l’International Research Center on the Law of Digital Economy, Use and Governance of Artificial Intelligence and Consumer Protection (IRCEL-AI), diretto dalla professoressa Sara Tommasi, si analizzerà il contributo del Digital Services Act all’innovazione digitale, approfondendo le intersezioni tra questo regolamento, l’Artificial Intelligence Act e altre importanti normative europee, con particolare attenzione ai profili di responsabilità degli intermediari di servizi digitali e alle nuove vulnerabilità. Il link per la partecipazione online è https://tinyurl.com/54pndfar.
Il convegno è accreditato presso l’Ordine degli Avvocati di Lecce e permette, per avvocati in materia ordinaria, il riconoscimento di tre crediti formativi per ogni sessione.
Leggi il programma:
Convegno “Digital services act e mercato digitale”