Leverano - 12 Mag 2024

“Corsa contro la fame”

Sport, solidarietà e cittadinanza attiva con l’Istituto comprensivo “Geremia Re” di Leverano. Appuntamento giovedì 16 maggio 2024, alle 17.30,  presso il Campo sportivo 


Spazio Aperto Salento

Giovedì 16 maggio 2024, alle ore 17.30, presso il Campo sportivo di Leverano, l’Istituto comprensivo “Geremia Re”, con il patrocinio del Comune e del Coni regionale, organizza la «Corsa contro la fame», progetto didattico internazionale gratuito di educazione alla cittadinanza globale e alla solidarietà. È la tappa conclusiva di un percorso avviato con l’obiettivo di raccogliere fondi per “Azione contro la fame”, organizzazione umanitaria impegnata in 50 Paesi nella lotta contro la malnutrizione infantile.

Alla cerimonia di apertura della manifestazione interverranno Marcello Rolli, sindaco di Leverano, Pierluigi Valentino, assessore comunale allo Sport, Antonella Cazzato, dirigente scolastica dell’Ic “Geremia Re”, e Luigi Renis, delegato Coni Provincia di Lecce,.

“Si tratta di un percorso trasversale e multidisciplinare – spiega la dirigente scolastica  Cazzato – che coniuga perfettamente gli obiettivi portati avanti con impegno dall’organizzazione promotrice (quali il raggiungimento della sicurezza alimentare, il miglioramento delle condizioni di nutrizione e di vita nei Paesi sottosviluppati e lo sradicamento di ogni forma di povertà nel mondo) con le esigenze didattiche legate all’insegnamento dell’educazione civica, priorità strategica delle attività previste per favorire la Transizione ecologica e culturale all’interno del Ptof del nostro Istituto. Inoltre è un percorso didattico che aiuta gli studenti ad approfondire i temi dell’Agenda 2030 dell’Onu, in particolare il global goal n. 2”.

L’iniziativa è stata organizzata in collaborazione con “Conad” Leverano (fornitura bottiglie d’acqua ai partecipanti alla gara), Croce Rossa Italiana – Comitato provinciale Lecce (supporto sanitario e logistico), Asd Leverano Football.