Evento - 20 Ott 2025

Cutrofiano, serata in ricordo di Uccio Aloisi


Spazio Aperto Salento

Martedì 21 ottobre 2025 (ore 21, ingresso libero) al “Mercato della Cultura” di Cutrofiano, la quindicesima edizione de “Li Ucci Festival”, ideata e promossa da “Sud Ethnic Aps” con la direzione artistica di Antonio Melegari, in sinergia con il Comune di Cutrofiano e in collaborazione con altri partner pubblici e privati, ospiterà una serata in ricordo di Uccio Aloisi, nel quindicesimo anniversario della sua scomparsa e nella sua città natale. Sul palco “Uccio Aloisi gruppu”.

L’iniziativa rappresenta un omaggio al cantore di Cutrofiano, “un uomo che con la sua voce ha trasformato il canto popolare in patrimonio condiviso e ha reso il suo piccolo paese in una vera casa della memoria”. Ingresso libero (info 3776954833).

Uccio Aloisi ha calcato palchi importanti collaborando con artisti italiani e internazionali come Buena Vista Social Club, Massimo Ranieri, Mauro Pagani, Stewart Copeland, Giuliano Sangiorgi e tanti altri. Nel 2005 è stato uno dei personaggi principali del film documentario “Craj” di Davide Marengo. Ma Aloisi non era soltanto un solista: nel suo “canto lungo” c’era l’eco di un’intera comunità, il respiro corale di un territorio che nella musica ha sempre trovato identità. Nel 2011, per tenere viva la memoria non solo di Uccio e del gruppo “Gli Ucci”, ma di tutti i cantori capaci di tramandare saperi, tradizioni e storie, nacque “Li Ucci Festival”. Quest’anno la rassegna ha celebrato l’importante traguardo con una settimana di concerti, laboratori, incontri, mostre e degustazioni, chiusa dal pranzo sociale “AssaggiUcci”.

 

In foto: Uccio Aloisi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Da comunicato