Camerata Musicale Salentina - 29 Feb 2024

“Da Mosca a Parigi”, tornano al Paisiello i “Concerti con aperitivo”

Sul palco Nicola Fiorino al violoncello e Filippo Balducci al pianoforte. Domenica 3 marzo 2024, alle ore 11, a Lecce


Spazio Aperto Salento

Con cinque appuntamenti programmati nell’ambito della 54esima Stagione, tornano, sul palco del Teatro Paisiello di Lecce, i matinée domenicali “Concerti con aperitivo” della Camerata Musicale Salentina.

Si parte, dunque, domenica 3 marzo (inizio alle ore 11 per tutti i live), con il duo formato da Nicola Fiorino al violoncello e Filippo Balducci al pianoforte (in foto), che proporrà il viaggio sonoro “Da Mosca a Parigi”, con musiche di Rachmaninov, Prokofiev e Poulenc.

Per il secondo evento del 24 marzo, il Paisiello ospiterà Adalgisa Castellaneta alla chitarra e Lello Narcisi ai flauti. Il titolo del concerto, “Le parole non dette”, trae ispirazione dall’omonima composizione della giovane musicista pugliese Daniela Mastrandrea. Ma per l’occasione, verranno eseguite anche musiche di Schumann, Schubert e Rachmaninov.

Domenica 7 aprile, sarà poi la volta de “L’improvvisazione al pianoforte”, di Rosario Mastroserio, che offrirà agli appassionati la rivisitazione di temi musicali “moderni” di Piazzolla, Gershwin ed Ellington.

Il “Duo Accordincanto”, formato dal tenore Vincenzo Maria Sarinelli e dal fisarmonicista Alessandro Gazza, si esibirà invece il 5 maggio, per presentare spunti di opera lirica, colonne sonore, tango argentino e musica classica napoletana.

In chiusura di rassegna, domenica 19 maggio, il progetto musicale “Mettiamoci all’Opera”, del LaerTrio, con Silvia Perrone (soprano), Salvatore Frammartino (clarinetto) e Samantha Simone (pianoforte). In programma, musiche di Mozart, Verdi, Bellini, Rossini, Massenet, Puccini e Bizet.

Per info sui “Concerti con aperitivo” della Camerata, nata nel 1970 da un’idea del maestro Carlo Vitale ed oggi presieduta da Gaetano Schirinzi e resa possibile da Ministero della Cultura, Regione Puglia, Comune di Lecce e Banca Popolare Pugliese, 0832-309901, 348-0072654/55.