• giovedì , 20 Gennaio 2022

Poesia - 21 Dic 2021

“Decorazione d’interni”, il nuovo libro di Francesca Boccaletto


Spazio Aperto Salento

La raccolta poetica “Decorazione d’interni” della giornalista e autrice Francesca Boccaletto, è in libreria per le edizioni  AnimaMundi di Otranto. Propone poesie “domestiche”, che nascono dall’ispirazione della vita di ogni giorno ed allo stesso tempo celebrano la sacralità delle “piccole gigantesche cose”. E proprio questo è questo il nome della collana (a cura di Giuseppe Conoci ed Antonia Chiara Scardicchio) che ospita la raccolta, nata per «giocare a mescolare grosso e minuto, a cercare vita e morte in un lavandino otturato oppure legami e senso proprio nell’angolo che avresti snobbato cercando rifugio».

Qui di seguito, una delle liriche sul tema dello spazio della casa: «La chiamo, mia. / Mia pietra di casa, / da oggi e per sempre. / Pietra scelta, / riconosciuta, / figlia muta, / unica, accudita». Fra i protagonisti del libro, l’assenza e la mancanza: «Poesia dello spazio domestico / dell’insuperabile addio / del pianto inconsolabile / del corridoio stretto / dell’ascensore rotto / della camera cieca, / la tivù sempre accesa / l’odore di muffa / il muro scrostato / l’orologio da polso / che non cammina più». Ma anche e forse soprattutto, la Vita: «Io vivo bene /nelle case vecchie, / nel paese piccolo, / tra le fessure e gli spifferi, /i cocci rotti, la carta che si sbriciola. / Nei luoghi polverosi e dimenticati, /  su sedie di paglia che bucano le calze, / infilata nelle maglie lise, / lontana dai motori, / dagli ascensori, dai turni di notte. / Nelle false partenze, / nella pazienza, / nel tempo lungo della solitudine, / di una febbre lentamente superata, / nel finale di una calda guarigione».

Nel 2014, Francesca Boccaletto ha scritto un piccolo libro dedicato al rugby, uno sport che è prima di tutto una passione di famiglia, e nel 2018 è uscita la sua prima raccolta di poesie “Abbiamo parlato di fortuna”  (Interno poesia), terzo classificato Premio Prato Poesia 2019. È tra gli autori del libro “Lettere da nordest” (Helvetia, 2019) e “Natale a Venezia” (Neos edizioni, 2020 e 2021). Info: www.animamundiedizioni.com.

 

In foto: particolare della copertina del libro