Nardò - 02 Dic 2022

“Disabilità e inclusione”, presentazione del volume di Annatonia Margiotta

Oggi, venerdì 2 dicembre, alle 18.30, nella Biblioteca del Centro servizi culturali a Nardò


Spazio Aperto Salento

“I venerdì della biblioteca” a Nardò. Sarà presentato oggi, venerdì 2 dicembre, il libro “Disabilità e inclusione: una sfida Comune” (Edizioni dal Sud, 2021, pagine 152), opera della pedagogista e mediatore familiare Annatonia Margiotta. L’appuntamento è alle 18.30, nella Biblioteca del Centro servizi culturali (Chiostro dei Carmelitani, Corso Vittorio Emanuele II).

Interverranno Giulia Puglia, assessore comunale alla Cultura, Mauro Vaglio, direttore Csc, e Regina Resta, presidente VerbumlandiaartAps. Dialogherà con l’autrice Viviana Metrangola, della Biblioteca “Vergallo”. Annatolia Margiotta, pedagogista e mediatore familiare, ha già pubblicato, fra l’altro, “Frammenti di vita pendolare” (I Libri di Icaro, 2016). (red.)

NOTA SU “DISABILITÀ E INCLUSIONE”

Questo volume si propone di discutere le problematiche connesse alla disabilità secondo l’approccio della Pedagogia speciale e sociale, nella prospettiva di una migliore qualità della vita per il disabile. Il testo aiuta a focalizzare l’attenzione su aspetti come pregiudizio e burocrazia che possono costituire un ostacolo alla piena inclusione, aggravando una condizione di svantaggio preesistente. L’Autrice, nel duplice ruolo di pedagogista e madre di un ragazzo disabile, mette da parte il politically correct e parla della sua esperienza famigliare, del lungo e faticoso percorso di elaborazione emotiva intrapreso, della carenza dei servizi sociosanitari che le famiglie devono subire a partire dal momento in cui scoprono la disabilità, di un sistema di welfare ancora distante dai bisogni reali dell’individuo, e ne promuove il cambiamento, proponendo un modello che si fonda su un approccio sistemico e integrato come il community care.

 

In foto: interno della Biblioteca del Centro servizi culturali di Nardò