Spettacolo - 11 Mar 2023

Domenica 12 marzo, appuntamenti in provincia di Lecce


Spazio Aperto Salento

“Io che amo solo te”: Serena Spedicato a Carmiano

Domenica 12 marzo (ore 20, ingresso gratuito) il Cine Teatro Fratelli Lumière di Carmiano, nell’ambito della rassegna di teatro, musica e cultura promossa dall’Assessorato comunale alla Cultura e allo spettacolo, ospita “Io che amo solo te. Le Voci di Genova”. Prosegue il tour del concerto/spettacolo della cantante (qui anche voce recitante) Serena Spedicato con testi originali di Osvaldo Piliego e arrangiamenti del fisarmonicista Vince Abbracciante, sul palco con Nando Di Modugno (chitarra classica) e Giorgio Vendola (contrabbasso) per la regia di Riccardo Lanzarone.

VinylDays alle Officine Cantelmo di Lecce

Domenica 12 marzo (dalle 10 alle 21) alle Officine Cantelmo in viale Michele De Pietro a Lecce si conclude il VinylDays. La quindicesima edizione della Mostra mercato del vinile e della musica è promossa da Salento Market Street in collaborazione con Comune di Lecce, Sei Festival, Coolclub e Officine Cantelmo. Durante la giornata sarà possibile comprare, scambiare e vendere vinili, cd, libri, poster, riviste, pezzi da collezione e gadget insieme a tutto ciò che riguarda il mondo della musica con decine di espositori provenienti da tutta Italia. Dalle 16 alle 20, spazio al podcast live a cura di Radio Wau, webradio delle studentesse e degli studenti dell’Università del Salento. Il Mercatino ospiterà anche lo stand del Sei Festival, ideato, prodotto e promosso da Coolclub. Ingresso libero.

“Il pesciolino d’oro” di Porta Cenere a San Cesario di Lecce

Domenica 12 marzo (ore 17.30, ingresso 3 euro) nella Distilleria De Giorgi di San Cesario di Lecce, per la rassegna “Per un teatro dei ragazzi e delle ragazze” del progetto “Teatri a Sud”, ideato e promosso da Astràgali Teatro con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Puglia e Comune di San Cesario di Lecce, la compagnia calabrese Porta Cenere proporrà “Il pesciolino d’oro” con Mirko Iaquinta ed Elisa Ianni Palarchio per la regia di Nat Filice. Lo spettacolo racconta la curiosa avventura di un povero pescatore che si trova a pescare nella sua rete un pesciolino magico. Lo spettacolo prevede l’uso di tecnologie visive di ultima generazione con videomapping che creano un’esperienza immersiva e interattiva rendendo i ragazzi parte della storia. Info teatro@astragali.org.

La Compagnia Arione de Falco a Novoli

Domenica 12 marzo, alle 17.30, al Teatro Comunale di Novoli, per la rassegna “Ci vuole un fiore – famiglie a teatro”, la Compagnia Arione de Falco di Milano proporrà “Oggi – Fuga a quattro mani per nonna e bambino” di e con Annalisa Arione e Dario de Falco in collaborazione con Annalisa Cima con musiche di Enrico Messina. Lo spettacolo, vincitore di In-Box Verde 2021, racconta di un incontro tra generazioni lontane. La rassegna fa parte del progetto Teatri del nord Salento, promosso da Factory Compagnia Transadriatica in collaborazione con BlaBlaBla, con il sostegno della Regione Puglia; coinvolge le Amministrazioni di Trepuzzi, Campi Salentina, Novoli, Guagnano e Leverano.  Info www.facebook.com/legamiteatridelnordsalento.

Checco Pallone a Corigliano d’Otranto

Domenica 12 marzo (ore 21.30 – contributo associativo 7 euro) al Laboratorio Urbano giovanile, in via Giuseppe Mazzini, a Corigliano d’Otranto, il Binario Sud Festival, diretto da Claudio Prima, ospita il chitarrista e cantante calabrese Checco Pallone con “Serenate”. “Fiore selvatico – Serenate” è l’ultimo lavoro discografico di Pallone, uscito nel 2022, nel quale il musicista e compositore (chitarra classica ed acustica, voce e arrangiamenti) è affiancato da Tiziana Grezzi (voce), Lutte Berg (chitarra classica, acustica ed elettrica), Carlo Cimino (basso elettrico e tastierine), Alberto La Neve (sax). Prima dei concerti (dalle 20.30) sarà possibile degustare primi e secondi piatti, insalatone, verdure. Info lumbroia@massimodonno.it.

La camminata in rosa per Viva a Cursi

Proseguono le attività di “Viva – Tante belle cose”, un progetto pensato per gli over 50 (in particolare vedovi e vedove) che mira al benessere, alla crescita culturale, alla condivisione di conoscenze e talenti. Domenica 12 marzo dalle 9.30 da Piazza Pio XII a Cursi partirà la “Camminata in rosa”. Organizzata dalla locale Pro Loco in occasione della Giornata internazionale della donna celebrata l’8 marzo, la manifestazione si concluderà nelle sale di Palazzo De Donno con un appuntamento speciale di “A règula – Piatti dal mondo”. Un momento conviviale di degustazione di dolci tipici. Info vivailprogetto@gmail.com.

 

In foto: Serena Spedicato e Vince Abbracciante