Spettacolo/Cultura - 19 Ago 2023

Domenica 20 agosto, vari appuntamenti in provincia di Lecce


Spazio Aperto Salento

Cesare Dell’Anna apre “L’estate sta finendo” al Castello Volante di Corigliano d’Otranto

Domenica 20 agosto (ore 21 – ingresso 10 euro) da Nuvole, cocktail bar e bistrot sulle terrazze del Castello Volante di Corigliano d’Otranto, con il concerto di Cesare Dell’Anna (in foto) prende il via “L’estate sta finendo”, una rassegna di live promossa da Coolclub e Sei Festival nella programmazione Puglia Sounds Circuito dei Luoghi 2023 della Regione Puglia (operazione finanziata a valere su Por Puglia Fesr-Fse 2014/2020 – Asse VI Azione 6.8 – “Palinsesto PP-Tpp Puglia. Riscopri la meraviglia 2023″). L’esibizione del trombettista salentino, affiancato da Ekland Hasa (tastiere), Stefano Valenzano (basso) e Andrea Doremi (tuba), unisce le sonorità della world music con le melodie balcaniche ed il progressive jazz. La rassegna proseguirà poi con altri cinque concerti gratuiti con Ninotchka, sabato 26 agosto; Giorgio Tuma & We Love Gilberto, domenica 27 agosto); Dalila Spagnolo, domenica 3 settembre; Chiara Turco, domenica 10 settembre; e Mundial, sabato 30 settembre). Durante le serate si potrà visitare il percorso espositivo di “Visioni del Sud” con, tra le altre, le mostre “La Candelora a Montevergine” di Alessandro Gattuso, “Queer è Ora” di Alessia Rollo a cura di Transparent, 73100 Gaya e Big Sur e “RestartRestanze” di Maurizio Fiorino. Info concerti 3331803375 – coolclub.it.

Ghibli – Suoni ed echi dal Mediterraneo con Nabil Bey e Fabrizio Piepoli a Melpignano

Domenica 20 agosto (ore 21.30 – ingresso 10 euro) nel giardino del Palazzo Marchesale di Melpignano, la rassegna Meridiano Salento, organizzata dall’Amministrazione comunale con il sostegno del Ministero della Cultura, in collaborazione con Coolclub, ospita Ghibli – Suoni ed echi dal Mediterraneo. Un concerto che vede unite due delle voci più importanti della world music italiana e del pop di matrice mediterranea: il libanese di origini palestinesi e cittadino onorario di Melpignano Nabil Bey e il pugliese Fabrizio Piepoli.  Info 3331803375. Prevendite circuito Vivaticket.

La rosa bianca a Cavallino per Teatri a Sud di Astràgali Teatro

Domenica 20 agosto (ore 21 – ingresso 5 euro) al Museo Didattico Archeologico di Cavallino  (ingresso via Sediolo) il progetto Teatri a Sud di Astràgali Teatro ospita “La rosa bianca”, un recital che esplora la relazione tra musica pop e poesia. Fabio Tolledi (voce) sarà sul palco con Mauro Tre (piano) e le attrici di Astràgali Teatro Roberta Quarta e Simonetta Rotundo. Da martedì 22 a giovedì 24 agosto (ingresso gratuito), poi, la Distilleria De Giorgi di San Cesario di Lecce accoglierà una tre giorni interamente dedicata al teatro in lingua salentina. Info, programma e prenotazioni 3892105991 – teatro@astragali.org – www.astragali.it.

La band Abash festeggia 25 anni all’Art&Lab Lu Mbroia di Corigliano d’Otranto

Domenica 20 agosto (ore 21.30 – contributo associativo 7 euro) all’Art&Lab Lu Mbroia di Corigliano d’Otranto spazio all’energia mediterranea degli Abash che festeggiano i 25 anni di attività. I successivi appuntamenti ospiteranno Ghetonìa (giovedì 24), lo spettacolo Cammelli a Barbiana – Don Lorenzo Milani e la sua scuola, per “Storie terra terra – Teatro, musica e natura” (venerdì 25), My Nirvana di Redi Hasa (domenica 27). Info e prenotazioni lumbroia@massimodonno.it – 3381200398.

Visita guidata al Parco archeologico di Rudiae a Lecce

Domenica 20 agosto (ore 18.30 – ingresso 8/6 euro – info e prenotazioni parcoarcheologicorudiae.it) nel Parco archeologico di Rudiae a Lecce, una nuova visita guidata porterà il pubblico alla scoperta della città fondata dai Messapi, nota soprattutto per aver dato i natali al padre della letteratura latina Quinto Ennio (239-169 a.C.), e dell’anfiteatro romano. Martedì 22 agosto (dalle 20.30 a mezzanotte – ingresso da 15 euro consumazione inclusa – prenotazioni 3761798201 – picnic@delicatessenlecce.com) con un atteso tributo ai Pink Floyd torna il format “Picnic Experience”.