TEATRO | “Memorie d’Arneo” di Ura Teatro apre “Altre Latitudini” alle Manifatture Knos di Lecce
Domenica 22 ottobre (ore 19 – ingresso 12 – riduzioni 10/6 euro), alle Manifatture Knos di Lecce, prende il via la prima edizione di “Altre Latitudini”. Fino al 10 dicembre la rassegna, ideata e organizzata da “Principio Attivo Teatro” con il sostegno di Ministero della Cultura e Regione Puglia e in collaborazione con il Polo Biblio-Museale di Lecce, proporrà quattro spettacoli di teatro contemporaneo. Primo appuntamento con “Memorie d’Arneo” (in foto) della compagnia Ura Teatro di e con Fabrizio Pugliese e Fabrizio Saccomanno, con musiche di Redi Hasa eseguite dal vivo dal violoncellista Marco Schiavone. Domenica 12 novembre la compagnia modenese “Drama Teatro” presenterà, in prima regionale, “Era meglio Cassius Clay” con Angel Antonini, Gianluca Balducci e Stefani Vercelli per la drammaturgia di Rita Frongia che, dal 7 al 10 novembre (iscrizioni 100 euro), nelle sale del Convitto Palmieri, proporrà anche un laboratorio per approfondire l’arte della scrittura per il teatro. Domenica 26 novembre si prosegue con “Principio Attivo Teatro” che, per la prima volta a Lecce, sarà in scena con “Preghiera del Mattino”, un testo scritto da Valentina Diana per la regia di Giuseppe Semeraro, con Silvia Lodi che interpreta cinque episodi dell’Antico Testamento che raccontano di donne e di violenze. Ultimo appuntamento domenica 10 dicembre con l’attore pugliese Michele Sinisi e il suo monologo Amleto, spettacolo prodotto da Elsinor e Progetto Farsa. Info e prenotazioni 3894755191 – 3277372824.
TEATRO | “La Dea del Cerchio” a Nasca il teatro di Lecce
In attesa dell’avvio ufficiale di “Unica – Fuoribordo”, seconda stagione di teatro, musica, danza, mostre di “Nasca – Il teatro”, domenica 22 ottobre (ore 18 – ingresso 7 euro – prevendite vivaticket.com) lo spazio culturale e sociale in via Siracusa 28 a Lecce, ospita “La Dea del cerchio”, spettacolo tout public (dai 6 anni) della compagnia “La luna nel letto” di e con Marianna di Muro per la regia di Michelangelo Campanale. La dea del cerchio è una storia di bambini, di giochi nei cortili. Una storia personale che si incrocia con il mondo mitico dell’antica Grecia. Info 3474741759 – nasca@ippolitochiarello.it.
MUSICA | Il pranzo della domeninca con “Glossa ce kardìa” a Corigliano d’Otranto
Domenica 22 ottobre all’Art&Lab Lu Mbroia di Corigliano d’Otranto, il giorno di festa inizia dalle 12.30 con la possibilità di pranzare, degustando primi e secondi piatti, insalatone, verdure, dolci e frutta, sorseggiando il vino delle Cantine Duca Carlo Guarini di Scorrano. Dalle 15.30 la giornata proseguirà con la seconda edizione di “Glossa ce kardìa – Cultura e lingua grika”, tra futuro e tradizione con la produzione artistica di Rocco Nigro (fisarmonica) e Valerio Daniele (chitarra) e la partecipazione di Ninfa Giannuzzi (voce), Emanuele Licci (voce e chitarra) e Giuseppe Spedicato (basso). Contributo associativo 7 euro. Info e prenotazioni lumbroia@massimodonno.it – 3381200398.
MUSICA | Luca Basile alle Officine Cantelmo di Lecce per “Dischi Parlanti”
Domenica 22 ottobre (ore 21 – ingresso gratuito), alle Officine Cantelmo di Lecce, con il concerto di Luca Basile prosegue “Dischi Parlanti”. Dopo una breve intervista a cura degli speaker di Radio Aracne, il violoncellista e compositore, accompagnato dal producer Domenico Stricchiola, presenterà i brani del suo album d’esordio “Il Viaggio”. Info www.officinecantelmo.it – info@officinecantelmo.it – 0832304896.
ARCHEOLOGIA | Visita guidata domenicale al Parco archeologico di Rudiae a Lecce
Domenica 22 ottobre (ore 17 – ingresso 8/6 euro) la visita guidata nel Parco archeologico di Rudiae a Lecce porterà il pubblico alla scoperta della città prima messapica (VII sec. a.C.) e poi romana (III sec. a.C.), nota soprattutto per aver dato i natali al padre della letteratura latina Quinto Ennio (239-169 a.C.). Dal 28 ottobre con l’orario autunnale/invernale le visite si terranno il sabato alle 15 e la domenica alle 11. Rudiae è uno dei siti archeologici più importanti del Salento, oggi fruibile grazie al partenariato pubblico-privato per la promozione e valorizzazione stipulato tra la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Brindisi e Lecce e A.R.Va srl – spin off dell’Università del Salento, anche sulla base di un preventivo accordo tra la stessa Soprintendenza e il Comune di Lecce. Info e prenotazioni parcoarcheologicorudiae.it.