Concerto martedì 30 dicembre 2025, alle ore 18, nella Chiesa della Nova a Lecce. In scena i più giovani dell’Orchestra giovanile del Sistema Musica Arnesano
Oggi, martedì 30 dicembre 2025, alle ore 18, nella Chiesa della Nova a Lecce, si terrà il concerto “Donne salentine – una terra cento storie” dell’orchestra giovanile Sistema Musica Arnesano (ingresso libero). In scena i più giovani di SMA e cioè la sezione “Allegro” diretta dal maestro Gabriele Monte, costituita da piccoli musicisti dai 6 ai 9 anni.
Tra musica e parole si racconterà la vita di figure femminili straordinarie che hanno segnato la storia del Salento e della Puglia: Maria d’Enghien, regina di grazia e di coraggio, simbolo di forza e nobiltà; Gioconda De Vito, violinista salentina; Bianca Barletti, prima donna salentina laureata in Medicina; Maria Bianca Chieco, prima donna sindaco in Puglia; Cristina Conchiglia, prima sindacalista salentina; Emilia Macor Bernardini, prima donna giornalista del Salento; Teresa Locatelli, prima donna salentina ad aver ottenuto la patente.
“Focus dell’Orchestra – spiega Maria Pina Solazzo, responsabile didattica del progetto Sistema Musica Arnesano – è da sempre quello di narrare la storia del territorio salentino, di affrontare i problemi della quotidianità e, nello specifico, quello di raccontare la storia di donne che hanno completamente cambiato la fisionomia della nostra terra. La narrazione si inserisce in un progetto più ampio di approfondimento che Opera Prima cerca di trattare da sempre, quello della parità di genere: un concetto che si deve insegnare nei primi anni di vita di un bambino. Sensibilizzare la comunità all’uguaglianza di genere e alla riflessione sul rispetto delle differenze è un atto fondamentale per chi si occupa di pedagogia e farlo attraverso le arti, attraverso il vocabolario delle emozioni, è un valore aggiunto”.
Il progetto “Donne salentine – una terra cento storie” è finanziato dal Consiglio Regionale della Puglia nell’ambito dell’Avviso “Futura” ed è realizzato in collaborazione con l’Associazione Italia Nostra – sede di Lecce. Nato dal progetto sociale di educazione musicale promosso dall’Associazione musicale “Opera Prima” di Arnesano, SMA è un’esperienza che dal 2017 porta lo studio degli strumenti ad arco (violino e violoncello) nelle scuole del piccolo comune salentino, coinvolgendo in otto anni quasi 400 bambini e ragazzi.