Calcio/Terza categoria - 16 Mar 2024

Dopo il match contro il Carmiano, per lo Spongano multa, squalifiche e gare a porte chiuse


Spazio Aperto Salento

Una partita come tante, di terza categoria, quella giocata dallo Spongano Calcio giorni fa in casa e persa 1-0 a favore del Carmiano. Se non fosse che nel Comunicato ufficiale della Lega Dilettanti di Lecce del 7 marzo scorso, secondo l’Ads Spongano Calcio, sarebbero riportati “fatti e accadimenti mai avvenuti né dentro, né fuori dal terreno di gioco”, ma segnalati dall’arbitro e dal commissario di campo. Ciò ha fatto scattare pesanti penalizzazioni per lo Spongano, come multa, gare a porte chiuse, espulsioni e squalifiche. Invece, a detta di sportivi, sostenitori e ultras organizzati che hanno assistito alla partita, non ci sarebbe stato nulla di trascendentale. L’Asd Spongano Calcio, con una nota diffusa nei giorni scorsi, fra l’altro ha annunciato: “Adiremo gli organi competenti per difenderci”.

Non sono stati in silenzio neanche i supporter del gruppo “Ultrà Spongano” che hanno respinto la versione arbitrale, da loro ritenuta “inverosimile ed inaccettabile”. Secondo il gruppo “Ultrà Spongano”, infatti , “sono state scritte e refertate bugie, falsità e calunnie da persone  che dovrebbero essere lì per vigilare, garantire la sicurezza”.

“Non vi è stata aggressione di alcun tipo a nessuno dei presenti al comunale – affermano gli Ultrà in un comunicato – nessun fumogeno e oggetto contundente di alcun materiale è stato lanciato nel terreno di gioco e tanto meno al direttore di gara”.

“Unica nota veritiera dei provvedimenti disciplinari del giudice sportivo – aggiungono – sono i due bidoni di spazzatura (poco più grandi di un secchio, dove all’interno vi era solo carta, lattine e plastica) lanciati a fine gara ma a bordo campo. Soprattutto senza nemmeno sfiorare nessuno”.

I sostenitori dello Spongano, dunque,  “esprimono il più grande dissenso e disgusto per come è stato gestito e ciò che è stato detto dal direttore di gara e dal commissario di campo per tutto il pre, durante e post gara”. Ora la parola passa alla valutazione degli organi preposti che decideranno se confermare, ridimensionare o annullare le sanzioni inflitte allo Spongano.

 

In foto: la squadra Ads Spongano Calcio