Arnesano/Rione Riesci - 26 Apr 2024

Due appuntamenti nella cava di “Ritorno alla Terra”


Spazio Aperto Salento

L’Associazione di promozione sociale e culturale “Ritorno alla Terra”, propone, per sabato 27 e domenica 28 aprile 2024, due eventi nella sede di via Madonna di Montevergine, nel rione Riesci di Arnesano, di fronte al Campo sportivo.

Alle ore 21 di sabato, sul palco allestito all’interno di una vecchia cava di tufo, per la rassegna “Gli Ultimi”, sarà di scena il concerto “Le otto ore”, con Massimo Donno alla chitarra, Emanuele Coluccia ai fiati ed Eleonora Pascarelli alla voce. Il gruppo presenterà brani popolari e d’autore da inizio Novecento ad oggi: canzoni di lotta, lavoro, immigrazione e tradizione partigiana che, fra le altre, comprendono le vicende di Sacco e Vanzetti, di Sante Caserio, dell’attentato a Togliatti, del Maggio dell’Appennino Tosco-Emiliano, ed i testi di autori classici come Pietro Gori, Italo Calvino, Matteo Salvatore e Boris Vian.

A cura di Ilaria Mancino, domenica 28 sarà invece dedicata, a partire dalle ore 11, alla meditazione. Riassunta nel titolo “Calendimaggio: matrimonio mistico della natura”, la mattinata verrà dedicata anche alla raccolta delle erbe spontanee, alla piantumazione degli alberi e ad altre pratiche della terra.

Sia sabato sera che domenica mattina, rispettivamente prima e dopo i due eventi, previa prenotazione al numero 380-7943805, sarà possibile gustare i prodotti a chilometro “0” provenienti dalle Masserie della zona o coltivati nella cava, nel cuore dell’antica Valle della Cupa.