Appuntamenti sabato 20, con Chiara Scatolino (soprano) e Valerio De Giorgi (pianoforte), nel Palazzo Baronale Serafini-Sauli, e domenica 21 aprile 2024, con Francesco Masi (pianoforte), nel Palazzo Santajola
In trasferta a Tiggiano ed a Melissano, la Camerata Musicale Salentina di Lecce presieduta da Gaetano Schirinzi, propone sabato 20 e domenica 21, sempre nell’ambito della Stagione concertistica 2023-2024, i live “In-Canto a Primavera” e “Tea Concert”. Con inizio, rispettivamente, alle ore 19.30 ed alle 19, nelle storiche cornici dei Palazzi Baronale “Serafini-Sauli” e “Santaloja”, a Tiggiano si esibirà il Duo composto dalla soprano Chiara Scatolino e dal pianista Valerio De Giorgi, mentre a Melissano, sarà di scena Francesco Masi, vincitore dell’edizione 2023 del concorso “Musicarte”, anch’egli impegnato al pianoforte.
Organizzati in collaborazione con le Associazioni di “Alta Cultura Musicale Wolfgang Amadeus Mozart” e “Musicale Junior Band Aps”, i concerti prevedono musiche di Tito Schipa, Georges Bizet, Francesco Paolo Tosti, Giacomo Puccini e Pietro Mascagni nel primo, e di Petr Ilic Tchaikovsky, Franz Listz e Frederick Chopin nel secondo. Per info: Camerata Musicale Salentina, via XXV luglio, 2/B, Lecce, telefoni 0832- 309901 e 348-0072654/55.
Soprano lirico, Chiara Scatolino è nata a Lecce ed è figlia d’arte. Ha conseguito il diploma di laurea di secondo livello in Discipline Musicali (canto) con il maestro Lorenzo Regazzo. È diplomata in Canto Lirico con la docente Virna Sforza presso il Conservatorio di Musica “Tito Schipa” di Lecce. Ha al suo attivo un master di perfezionamento presso l’Accademia del Belcanto “Rossini” di Bad Wildbad in Germania, un diploma conseguito all’”Opera Studio Academy” di Foggia, una Masterclass Erasmus in Canto lirico e Musica vocale da Camera con Elisabet Frlingsdohir e Amelia Felle, un Master di perfezionamento presso “Akademie Belcanto” con Bruna Baglioni a Turi, ed un Master “Tosti-Lab” presso l’Accademia Musicale Europea di Napoli. Vincitrice di numerosi Premi e Concorsi, ha al suo attivo numerosissimi concerti ed affianca l’attività di cantante lirica a quella di tirocinante presso il Conservatorio di Musica “Tito Schipa” di Lecce. Attualmente è docente di canto nel Liceo Musicale di Cuneo.
Pianista e compositore leccese, Valerio De Giorgi si è diplomato in Pianoforte col massimo dei voti e la lode presso il conservatorio di Lecce “Tito Schipa”, sotto la guida della docente Vittoria De Donno. Ha proseguito gli studi musicali perfezionandosi in esecuzione pianistica col maestro Aldo Ciccolini presso le Accademie di Biella e Roma e diplomandosi brillantemente in Composizione, col maestro Massimo Gianfreda. È stato maestro sostituto nell’allestimento delle Stagioni Liriche organizzate dalla Provincia di Lecce. In campo compositivo, si è distinto con l’esecuzione e la registrazione su Cd di brani propri e di altri compositori, su testi del celebre latinista Joseph Tusiani. Nel 2004, una commissione presieduta dal maestro Gianluigi Gelmetti, ha decretato unanimemente l’inno “Tis imesta artena imi”, su testo di Paola Buccarella, musicato e strumentato per grande orchestra sinfonica da Valerio De Giorgi, l’inno della Grecìa Salentina. Dirige vari ensemble strumentali e corali e molta della sua attività creativa è richiesta da Associazioni o Fondazioni per la stesura di partiture originali o adattamenti per le più svariate compagini strumentali e vocali. È docente di pratica dell’accompagnamento e della collaborazione al pianoforte nel biennio di secondo livello presso il Conservatorio leccese.
Francesco Masi ha intrapreso lo studio del pianoforte all’età di 9 anni presso l’Accademia Musicale Mediterranea di Leporano, con la docente Agnese Urso, mettendo subito in risalto il talento che gli ha consentito in breve tempo di raggiungere ottimi risultati nel percorso formativo. Si è classificato al primo posto in numerosi concorsi nazionali ed internazionali e nel novembre del 2013, in occasione del primo posto assoluto al Concorso “Premio Italia Olimpo Pianistico”, ha ricevuto una medaglia d’onore dal Presidente della Repubblica. Si è esibito in varie città d’Italia come Napoli, Latina, Taranto, ed ha partecipato alle masterclass tenute dai maestri Cosimo Damiano Lanza, Alexander Hintchev, Roberto Cappello, Emanuele Arciuli, Giorgio Manni e dalla docente Carol Leone. Nel luglio del 2022, ha conseguito il Diploma Accademico Triennale in Pianoforte presso il Conservatorio di Musica “Tito Schipa” di Lecce con lode e menzione d’onore ed attualmente si sta specializzando nel Biennio Accademico in Pianoforte Solistico con la docente Francesca Mammana.