Spettacolo - 01 Set 2023

Due eventi musicali con i “Capicanale” e Beppe Elia

Il 2 e il 4 settembre spettacoli nella cava dismessa di “Ritorno alla Terra” ad Arnesano (Rione Riesci) e nel Chiostro dell’ex convento dei Teatini a Lecce


Spazio Aperto Salento

Primi eventi musicali del mese di settembre 2023 in provincia di Lecce. Ad Arnesano, nella cava dismessa dell’associazione di promozione sociale e culturale “Ritorno alla Terra”, sabato 2, alle ore 21, sarà di scena il gruppo “Capicanale”; lunedì 4, invece, nel Chiostro dell’ex convento dei Teatini a Lecce, alle ore 20.30, si esibirà il cantautore e chitarrista Beppe Elia.

Nella cava ubicata nel rione Riesci (ingresso via  Madonna di Montevergine, di fronte al Campo Sportivo), nell’ambito della Rassegna “Gli ultimi”, Capicanale proporrà suoni, voci della terra e canti delle radici popolari. A dare vita allo spettacolo, che un tempo si identificava con le riunioni conviviali che si organizzavano per celebrare i lavori collettivi in agricoltura ed in campo edile, saranno: Alessandro e Luigi Palazzo, Antonio Alemanno, Dino Potì, Enzo Fina, Federico Persano, Roberto e Viola Simmini. Per info e contatti: capicanale@gmail.com, 347-8836083 e 347-0775820.

Beppe Elia

Fra teatro e canzone si svolgerà, invece, lo spettacolo “Ma l’amore no” di lunedì 4 settembre, nella città capoluogo, organizzato nell’ambito della Rassegna del Comune, “Lecce in scena“,  unitamente all’associazione “Lecce 77” ed Arci territoriale. La serata, ad ingresso gratuito con contributo volontario, è incentrata sulle musiche dei compositori Beppe Elia, frontman della band cubano-salentina “Anima Lunae”, e del chitarrista dello storico gruppo leccese “Band Aid”, Mino Toriano, sui testi scritti da Siska Turrisi, Vittorio Vernaleone, Brunello Manfredi, Isaia da Sacco, e lo stesso Elia, nonché del cabarettista Francesco De Nicolò del celebre locale barese “Propaganda”.

Come si intuisce dal titolo, lo spettacolo di e con Beppe Elia, in arte “BeppElia”, coniuga i diversi aspetti dell’amore, spesso impossibile: fra questi, la storia, vera, degli anni Settanta del secolo scorso in un paese della provincia, con protagonisti un affermato professionista ed una prostituta.