Poggiardo - 17 Dic 2024

Edulab: al via il progetto per contrastare la povertà educativa nel Mezzogiorno


Spazio Aperto Salento

Verrà presentato mercoledì 18 dicembre 2024 nel salone della Scuola primaria dell’Istituto comprensivo di Poggiardo, il progetto EduLab, Laboratori educativi a contrasto della povertà educativa e dell’abbandono scolastico nel Mezzogiorno, finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Next Generation, Dalle ore 16 alle 18, è previsto l’open day con i rappresentanti delle Istituzioni, del dirigente scolastico e degli esperti formatori ed insegnanti.

Per l’occasione, verranno allestite quattro aree-gioco Stem (Science, technology, engineering and matematics) coordinate dagli esperti di Meltemi assieme ai rispettivi partner, ed ai partecipanti, Food Truck Cime di Rapa offrirà una merenda “unica”.

Capitanato dalla società cooperativa impresa sociale ets Meltemi Vacanze & Resort, il progetto coinvolge in partnership il Comune di Poggiardo, il locale Consorzio per la realizzazione del sistema integrato di welfare, l’Agenzia Formativa Ulisse e la Società cooperativa sociale Phoenix.

Obiettivo di EduLab, è la creazione di percorsi di apprendimento innovativi e laboratori esperienziali per bambine e bambini tra i 5 ed i 10 anni, allo scopo di promuovere lo sviluppo di competenze cognitive, sociali e digitali. Attraverso cinque macro aree di attività, verranno attivati laboratori esperienziali incentrati sulla biodiversità, utilizzando la didattica Stem come integrazione tra discipline scientifiche e non scientifiche.

Le linee strategiche del progetto, prevedono interventi scolastici ed extra-scolastici con metodologie didattiche innovative, il  coinvolgimento attivo delle famiglie dei partecipanti, ed il rafforzamento del ruolo di tutti gli attori del processo educativo e della loro interazione. Per ulteriori informazioni: info@meltemivacanze.it e 0832-245880.