ArtWork - 22 Dic 2024

Entra nel vivo “Natale a Lecce”

In funzione il videomapping “Chiostro di luce-Magia di Natale”, i tour guidati e i laboratori della cartapesta per bambini


Spazio Aperto Salento

Entra nel vivo “Natale a Lecce”, rassegna di attività culturali promosse e realizzate da ArtWork in collaborazione con la Fondazione “Splendor Fidei” e il Polo biblio-museale dell’Arcidiocesi di Lecce. Ancora visibile sulla facciata dell’Antico Seminario di piazza Duomo il gobomapping  “Luce di Natale”, realizzato grazie al supporto tecnico di XCube3D: si tratta di un’illuminazione architetturale realizzata con l’utilizzo di proiettori e “gobos”, dischi in vetro appositamente incisi per riprodurre grafiche e immagini che si adattano alla superficie su cui sono proiettate, con riduzione dell’inquinamento luminoso.

Da ieri venerdì 21 dicembre 2024, invece (giorno del solstizio d’inverno) si può ammirare nel chiostro dell’Antico Seminario il videomapping  “Chiostro di luce – Magia di Natale”. La Natività, il presepe e il viaggio sono i temi portanti di questa straordinaria installazione luminosa che colora una facciata del chiostro con dettagli architettonici e capolavori artistici presenti in chiese e musei di Lecce.

Il videomapping, in collaborazione con Arte Amica, è programmato tutti giorni sino al 6 gennaio 2025 (tranne il 24 e 31 dicembre), dalle 17 alle 21. Fino al 6 gennaio, inoltre, attivi i tour “Natale a Lecce” in compagnia delle guide ufficiali di ArtWork. Tutti i giorni, escluso il 24 e 25 dicembre e il 1° gennaio, in programma le visite guidate in italiano. I tour in lingua inglese, invece, sono previsti il 23, 26 e 27 dicembre, il 4 e 5 gennaio. Punto di raduno e partenza presso il chiostro dell’Antico Seminario.

Appuntamenti anche con i laboratori della cartapesta ospitati a Palazzo Scarciglia, nel cuore del centro storico di Lecce (via Libertini 40). L’attività è rivolta ai bambini dagli 8 ai 13 anni e permetterà di conoscere le diverse fasi di lavorazione della cartapesta e di cimentarsi così nella creazione di piccoli manufatti. Appuntamento dalle 16 alle 18 nei giorni 22, 27, 28, 29 dicembre e 3, 4 e 5 gennaio.

Nelle sere di venerdì 27 dicembre e 3 gennaio, alle 19.30, la basilica di Santa Croce si svela tra buio e luce, tra silenzio e musica, con l’installazione artistica “I misteri di Santa Croce”: un’apertura straordinaria della basilica per piccoli gruppi di visitatori, con la possibilità di accedere alla balconata da cui ammirare da vicino il rosone barocco.

Si rinnova anche quest’anno il 5 gennaio il gran finale con il concerto “In Oriente la sua stella. La notte dei Magi”, con l’Orchestra popolare e il corpo di ballo della Fondazione “La Notte della Taranta”. Appuntamento come ormai da tradizione la sera della vigilia dell’Epifania alle 19.30 nella chiesa di Sant’Irene. Info e ticket: www.artworkcultura.it, tel. 08321827289 (dal martedì alla domenica dalle 10 alle 16).