Da venerdì 25 a domenica 27 luglio 2025, con inizio alle 20.30, ingresso libero, presso l’Antica Masseria di “Celsorizzo”. In programma laboratori, mostre, proiezioni, gastronomia, artigianato, visite guidate e musica
Preservare e promuovere le antiche tradizioni legate alla coltivazione e alla lavorazione del grano: questo l’intento della “Festa del Grano” di Presicce-Acquarica, l’evento di valorizzazione e promozione degli attrattori culturali, dei prodotti enogastronomici e dell’artigianato locale, che si terrà presso l’Antica Masseria di “Celsorizzo”, località Acquarica, da venerdì 25 a domenica 27 luglio 2025, con inizio alle 20.30, ingresso libero.
La manifestazione, che è stata presentata l’altro giorno a Palazzo Adorno, è promossa dall’associazione culturale “Celsorizzo” con il patrocinio della Regione Puglia, della Provincia di Lecce, del Comune di Presicce-Acquarica e con la collaborazione di altre associazioni.
La festa si ripete da ormai 19 anni e rende omaggio al grano, alla pratica della mietitura e ai simboli di rinascita della cultura contadina, in un’ambientazione rurale che, con installazioni di paglia e balle di fieno, contribuisce a creare un’atmosfera autentica, suggestiva e coinvolgente.
Per tutte le serate saranno presenti stand enogastronomici con piatti tipici locali, prodotti della tradizione, compreso olio e vino di aziende del territorio e prodotti gluten free. Ci sarà anche un mercatino artigianale, aziende a km 0, giochi tradizionali e altro ancora. Saranno allestiti anche spazi espositivi di prodotti dell’artigianato locale: le lavorazioni in giunco, il ricamo artigianale, i prodotti in terracotta e quelli ottenuti dalla lavorazione del legno d’ulivo.
Ai visitatori, inoltre, sarà aperta l’Antica Masseria di Celsorizzo, per poter ammirare e conoscere la storia di questo importante complesso, risalente al 1200 d.C., luogo dal fascino medievale, immerso tra ulivi, grano e muretti a secco. Saranno organizzate visite guidate per consentire ai turisti di scoprire le bellezze del centro storico di Acquarica e Presicce e altri luoghi di interesse culturale, come il Museo della civiltà contadina, il Museo del giunco, i frantoi ipogei, le chiese.
Infine, nelle serate dell’evento anche tanta musica. Venerdì 25 luglio, ad aprire la festa sarà il ritmo popolare della pizzica e dei tamburelli salentini con “Lu Rusciu Nosciu”, seguito dal live di Angelo Famao, voce del pop neomelodico italiano; sabato 26 luglio, in scena l’energia e il carisma di “BigMama”; domenica 27 luglio, spazio alla musica popolare degli “Ionica Aranea” e, poi, gran finale con il reggae salentino targato “Sud Sound System & Bag a Riddim Band”.
In foto: Palazzo Adorno (Lecce), un momento della presentazione della “Festa del grano”